Avevo sentito questo fatto degli sfondi fatti con colori ad olio in una VHS di una mia amica, che conteneva tantissime interviste non solo al regista di Balto, ma anche a tutto il resto dello staff.
Posto qui anche delle immagini che avevo comprato tempo fa su eBay... purtroppo oggi non sono riuscita a trovare l'originale in cartaceo che ho, senza watermark, quindi ho dovuto usare per forza quelli che avevo sul PC. Credo che dovrò ricomprarli, ma è meglio di niente, no?
Metto anche la traduzione italiana di un'altra pagina del blog di Hans Bacher che parla di Balto.
CITAZIONE
[…] Quindi decidemmo di fare la neve il più colorata e differente possibile, non solo bianca e blu. […] In seguito scoprimmo dolorosamente che la pittura ad olio non è la tecnica migliore per l’animazione, avemmo grossi problemi con la superficie luccicante e con i colori stessi nelle riprese della telecamera. Quindi abbiamo cambiato e fatto un sacco di sfondi in gouache ugualmente, soprattutto una gran parte degli interni in legno.
I pittori degli sfondi erano molto bravi, alcuni dei migliori con cui io abbia mai lavorato, e gli sfondi erano fantastici.
Altre immagini trovate su questo blog (non so cosa sia quel gufo di ghiaccio
:
Ah, il Lupo Bianco è bellissimo! In particolare il disegno in basso a destra mi sembra Aniu in Balto 2, nella scena dopo quella dei ghiottoni, quando sta seduta sulla roccia a guardare dall'alto.