Università

« Older   Newer »
  Share  
MementoBlue
view post Posted on 9/6/2012, 21:46




So di poter aprire questo post perchè se che alcuni utenti e membri dello staff vanno, o sono andati, all'università...

Il fatto è che ho appena finito la 4°, e sto iniziando a pensare di andare all'università... il problema è...
NON SON NULLA DI UNIVERSITA'!

Non si tratta di un problema di tipo trovare l'indirizzo (per questo sto già iniziando ad avere qualcosa in mente)... ma proprio... cm è strutturata un'università?
Come sono suddivise?
Quanti corsi si possono seguire contemporaneamente? Solo uno?

Cioè... proprio il lessico dell'università e la struttura mi sono oscuri .-.
 
Top
Carambola
view post Posted on 25/6/2012, 20:49




Guarda, secondo me la parte più difficile é appunto essere sicuro di aver scelto la giusta università. Quando sai di seguire dei corsi che ti interessano e appassionano, é anche più bello organizzare la tua giornata di studio.

Ti parlo seguendo la mia esperienza :)
Allora, tecnicamente i corsi non sono obbligatori ( poi ci sono anche materie dove , per passare agli esami, é necessaria la frequenza! ), ma appunto, se non riesci ad aiutarti con i testi, la cosa ideale é seguire con attenzione ogni corso, specialmente quelli dove noti di essere più debole ( per esempio, io non mi sono mai persa una lezione di economia, perché so di essere pessima in quel campo XD e il libro non sempre aiuta quando hai delle lacune )
Però, chiaro, il bello dell'uni é che puoi gestire come meglio credi il tuo tempo e le tue lezioni in libertà per preparati meglio per un esame , o per dedicare più tempo ad una materia piuttosto che ad un'altra dove sei convinto di non avere problemi...
Insomma, personalmente credo si tratti di una questione di organizzazione.
Io ho fatto scienze della comunicazione, e beh, chiaramente quell'università era strutturata in un certo modo....
Se con "corsi" intendi facoltà, non credo tu possa seguirne di più. Se fai, ad esempio, medicina, hai scelto per forza quell'università.
Se per i corsi intendi invece le materie, dipende da quali corsi hanno obbligo di frequenza e quali no :)

Forse non sono riuscita a rispondere per bene ai tuoi dubbi, se hai qualche domanda più specifica....^^"
 
Top
Isaac Gentlebreeze
view post Posted on 30/6/2012, 22:35




Penso che una volta iscritta all'università, tu possa seguire le lezioni che vuoi. Questo teoricamente, perchè alla fine le classi che dovrai seguire per la tua facoltà ti impegneranno tutta la settimana.
Mettimao che tu sia iscritta a medicina. Nessuno ti vieta di seguire una lezione di economia, solo che per ottenere la laurea ti conviene seguire le lezioni in programma per la tua facoltà.

Per la struttura...beh, quella varia da città a città e da sede a sede, quindi non c'è molto da dire.

Informarsi è bene, ma molto di quello che chiedi lo impari una volta là: non parti certo svantaggiato/a se non sai queste cosuccie.

L'unica cosa che andrebbe saputa, ma che nessuno ti dice è che per alcune facoltà a numero chiuso è possibile fare i test prima di aver conseguito l'esame di maturità. Al politecnico di Milano alcuni studenti, finita la quarta liceo, tentano il test. è comodo perchè dopo l'esame di maturità sei stanchissimo, mentalmente parlando, e metterti a studiare nei restanti mesi di vacanza è un suicidio. Nella maggior parte dei casi questo non può essere evitato, ma se si può tentar quando si è meno stressati, perchè non cogliere l'opportunità?
 
Top
MementoBlue
view post Posted on 1/8/2012, 23:27




Grazie mille ^^

Non sapevo si potesse dare l'esame in anticipo...
Però adesso come adesso non sarei in grado di dare un esame decente xD


CITAZIONE
Io ho fatto scienze della comunicazione, e beh, chiaramente quell'università era strutturata in un certo modo....

Scienze della comunicazione?
Io pensavo di fare Scienze Politiche... siamo accomunati dal fatto che saremo entrambi sfottuti per questo T.T

Edited by MementoBlue - 2/8/2012, 20:29
 
Top
Isaac Gentlebreeze
view post Posted on 2/8/2012, 22:12




CITAZIONE (MementoBlue @ 2/8/2012, 00:27) 
Grazie mille ^^

Non sapevo si potesse dare l'esame in anticipo...
Però adesso come adesso non sarei in grado di dare un esame decente xD


CITAZIONE
Io ho fatto scienze della comunicazione, e beh, chiaramente quell'università era strutturata in un certo modo....

Scienze della comunicazione?
Io pensavo di fare Scienze Politiche... siamo accomunati dal fatto che saremo entrambi sfottuti per questo T.T

Guarda, lascia perdere quello che dicono gli altri. Ora come ora qualsiasi sbocco professionale è saturo, quindi penso che ognuno dovrebbe fare quello che più gli piace, sempre se se lo può permette.
Io sto studiando cinema d'animazione all'estero, e so cosa significa essere sottovalutati, specialmente qui in italia. Ognuno è portato per determinate materie; sono pochi quelli che sono bravi in tutto.

Poi, al giorno d'oggi, anche se sei laureato in ingegneria, non ti aprono subito le porte solo perchè presenti un pezzo di carta. devi metterci del tuo, portare innovazione all'interno del tuo campo, dare un serio motivo per assumerti. Questo vale per tutte le facoltà

Secondo quello che pensa la gente, un avvocato che esce da un'università italiana vale meno di uno uscito da Harvard, perchè la seconda è più prestigiosa. Sappiamo tutti che nella maggior parte dei casi. la preparazione ricevuta e l'impegno dato sono gli stessi.

Purtroppo scienze della comunicazione (non sapevo per scienze politiche)non gode di ottima fama perchè, almeno nella mia città, un sacco di gente che non ha voglia di impegnarsi va frequenta questi corsi perchè "dovranno pur iscriversi all'università". Non c'è nulla di più sbagliato, e la gente che si fa in quattro c'è anche lì.


Se tu sei convinta di scienze politiche, e hai l'approvazione dei tuoi, vai tranquilla.
 
Top
MementoBlue
view post Posted on 2/8/2012, 22:22




CITAZIONE (Isaac Gentlebreeze @ 2/8/2012, 23:12) 
Se tu sei convinta di scienze politiche, e hai l'approvazione dei tuoi, vai tranquilla.

Solo per precisare u.u
Se sono convinto... to... o... declinazione maschile xD

Comunque non ti devi preoccupare... sono andato a studiare superiori all'agraria anche se tutti la sfottevano, quindi non ho problemi...

Solo che ho capito di aver fatto una pessima scelta, per questo voglio essere più che sicuro prima di scegliere una facoltà ;)



[QUOTE=MementoBlue,2/8/2012, 00:27 ?t=61903935#entry508900490]
Grazie mille ^^

Non sapevo si potesse dare l'esame in anticipo...
Però adesso come adesso non sarei in grado di dare un esame decente xD


CITAZIONE
Io sto studiando cinema d'animazione all'estero, e so cosa significa essere sottovalutati, specialmente qui in italia.

davvero? che paese? :)
 
Top
Isaac Gentlebreeze
view post Posted on 3/8/2012, 18:30




[QUOTE=MementoBlue,2/8/2012, 23:22 ?t=61903935&st=0#entry508998951]
CITAZIONE (Isaac Gentlebreeze @ 2/8/2012, 23:12) 
Se tu sei convinta di scienze politiche, e hai l'approvazione dei tuoi, vai tranquilla.

Solo per precisare u.u
Se sono convinto... to... o... declinazione maschile xD

Comunque non ti devi preoccupare... sono andato a studiare superiori all'agraria anche se tutti la sfottevano, quindi non ho problemi...

Solo che ho capito di aver fatto una pessima scelta, per questo voglio essere più che sicuro prima di scegliere una facoltà ;)



CITAZIONE (MementoBlue @ 2/8/2012, 00:27) 
Grazie mille ^^

Non sapevo si potesse dare l'esame in anticipo...
Però adesso come adesso non sarei in grado di dare un esame decente xD


CITAZIONE
Io sto studiando cinema d'animazione all'estero, e so cosa significa essere sottovalutati, specialmente qui in italia.

davvero? che paese? :)

Argh...scusami!

Comunque, errori a parte, la scelta è tua e non penso esista un corso di laurea giusto o sbagliato, perchè ognuno ha il suo punto di vista.
Cosa ne pensano i tuoi familiari o gli amici più stretti?

L'unica cosa che a questo punto dovresti considerare, dato che sei in dubbio, è riflettere se c'è qualche altro corso di laurea che ti interessa a pari modo, e in cui potresti non avere troppe difficoltà.


Io studio in Inghilterra. Ho scelto di andare lì solamente perchè in Italia non esiste un corso di laurea in animazione. Il massimo che ti lasciano è un diplomino che non so finchè vale. Forse anche in altri paesi europei esiste un corso di laurea in animazione, però io ero ben preparata in inglese.
ll mio piano b sarebbe stato lingue e letterature straniere.
 
Top
6 replies since 9/6/2012, 21:46   57 views
  Share