Non è cane, non è lupo. Sa soltanto quello che non è

« Older   Newer »
  Share  
Isaac Gentlebreeze
view post Posted on 21/10/2011, 00:32




ygLQ2




CITAZIONE
Non è cane, non è lupo. Sa soltanto quello che non è.

Ogni volta che ascoltiamo questa frase ci sembra molto filosofica. Magari qualcuno di voi ci ha pensato un pò più a fondo e si è detto: "Ma dai, un cane con le crisi di identità?".
Eppure non è solo frutto della fantasia di Wells, ma un vero e proprio dato di fatto.
Il Balto del film è un cane lupo, o come lo chiamerebbero gli americani, un wolf hybrid (ibrido), che non si comporta diversamente da un ibrido in carne ed ossa. All'inizio del film, Balto si ritrova ad essere un escluso a causa della sia metà selvatica che intimorisce gli uomini. Si capisce che lui è attratto da questo mondo, tuttavia (come si vede anche nei sequels) non lo troviamo mai accanto ad un padrone.
Il desiderio di libertà e quello di avere un padrone si scontrano senza che nessuno dei due ne esca vincente. Il risultato? Un animale che non sa chi è. Signore e signori, ecco a voi il cane lupo!

Qui in Italia non riusciremo a capire il vero problema che sorge nell'adottare un ibrido, perchè, ringraziando il cielo, è illegale (il cane lupo cecoslovacco non è un ibrido e per legge deve avere in prevalenza sangue canino per poter essere acquistato presso un allevamento).
In alcuni stati degli Usa, acquistare un cane o un lupo non fa nessuna differenza. Oddio, una differenza enorme c'è: per un cinofilo, il comportamento di un cane è del quasi del tutto prevedibile, mentre non si può dire lo stesso per un ibrido. è difficile prevedere quando un cane lupo si comporterà da cane e quando da lupo, perhè nemmeno lui lo sa. Molti esperti che lavorano a contatto con questi animali li definiscono come esseri confusi, perchè dentro di loro tentano di convivere due nature contrastanti, quella selvatica e quella domestica.
Il dna di un lupo differisce pochissimo da quello di un cane, ma questa sottile differenza è la causa del "disordine mentale" di questi esemplari.
A questo si aggiunge la totale ignoranza e la mancanza di buon senso degli acquirenti che, affascinati dall'animale selvatico, comprano un ibrido e lo trattano come un Carlino. I risultati sono divani distrutti, giardini che sembrano essere stati bombardati, aggressività e un cane che, per la maggior parte dei casi, finirà in canile (se è fortunato in un rifugio apposta per gli ibridi).
Questo perchè il padrone di un esemplare del genere dovrebbe tener conto della natura lupina dell'animale prima ancora di quella canina.
Ma educare questo animale non è semplice perchè ci si dovrebbe documentare sul comportamento lupino. Di certo non una cosa che tutti possono fare.
Maggiore è la quantità di sangue lupino dell'animale, tanto più difficile risulterà l'adattamento al "mondo civilizzato".

Per concludere mi verrebbe da dire "Dai Balto, tirati su! Non sei l'unico ad avere questi problemi!".
 
Top
MozzarellaNigger
view post Posted on 22/10/2011, 21:38




Molto interessante!
Sapevo che i cani e i lupi avevano una psicologia diversa, ma pensavo che un ibrido dei due avrebbe acquisito solo uno dei due caratteri, non entrambi!

P.S. Per caso sai che ibrido è quello nella foto?
 
Top
Isaac Gentlebreeze
view post Posted on 23/10/2011, 00:53




CITAZIONE
P.S. Per caso sai che ibrido è quello nella foto?

Purtroppo nel sito in cui ho trovato la foto non c'era nessuna descrizione (ho anche ricontrollato, ma niente). Mi spiace. Visto così sembrerebbe l'incrocio con un cane nordico. Ho letto che i cani selezionati per questi incroci appartengono a razze che ricordano il lupo (pastori tedeschi, husky ecc..).
Ovviamente è una mia supposizione quindi potrei anche dire una gran baggianata.
 
Top
2 replies since 21/10/2011, 00:32   6761 views
  Share