Mozzarelle blu!, ...dette anche "mozzarelle dei puffi"

« Older   Newer »
  Share  
Carambola
view post Posted on 16/8/2010, 18:44




-Mozzarelle blu

CITAZIONE
Le hanno già soprannominate "mozzarelle dei puffi" perché, a contatto con l'aria, diventano blu. Due donne, una a Torino e l'altra a Trento, hanno lanciato l'allarme denunciando l'accaduto ai carabinieri. E i militari del Nas (nucleo antisofisticazioni) hanno effettuato un primo maxi-sequestro di 70 mila confezioni, mentre il pm Raffaele Guariniello, della procura torinese, ha aperto un'inchiesta. Le mozzarelle, prodotte in Germania*, erano destinate ai banconi di una nota catena di supermercati discount, che le distribuiva a costi compresi fra 1,75 e 2 euro. Le donne hanno aperto le confezioni e hanno dato l'allarme. L'improvvisa colorazione del formaggio è stata anche documentata con la minitelecamera del telefonino.

I test svolti dall'Istituto zooprofilattico delle Venezie, secondo quanto si è appreso, avrebbero accertato che all'origine del fenomeno c'é un batterio, forse capitato nel formaggio durante le ultime fasi della lavorazione e provocato anche da scarse norme igieniche. Il ministro della salute comunica che è già stato attivato il sistema di 'allerta rapido' comunitario con la segnalazione alla Commissione europea e alle autorità tedesche della contaminazione delle mozzarelle. E dopo l'intervento dei Nas non dovrebbero più esserci esemplari nei banchi frigo della piccola e grande distribuzione.

FOnte: orscacampania.it

*Beh, non solo le mozzarelle di provenienza tedesca si sono rivelate "particolari", ma anche quelle italiane. Recentemente, oltre alla mozzarella blu si é unito anche il pesto e la ricotta che , a contatto con la pasta, assumono una inquietante colorazione rossa.

C'é chi dice che sia il caldo a deteriorare gli alimenti, c'é chi sostiene sia questo batterio ( e continuano ancora adesso a discutere sulla sua presunta tossicità - insomma, prima dicono che non é pericoloso per l'uomo, poi si scopre che una persona si é ritrovata con le labbra e le gengive infiammate dopo averla mangiata...)...
Io sospetto si tratti di una mozzarella creata con il latte della mucca della Milka. <__<
image

....lol. Voi che ne pensate al riguardo?

Mozzarelle blu: Cosa fare?

 
Top
0 replies since 16/8/2010, 18:44   82 views
  Share