David Carradine ( 8 dicembre 1936 – 3 giugno 2009)

« Older   Newer »
  Share  
Carambola
view post Posted on 23/6/2010, 13:25




Forse vi starete chiedendo perché ho aperto una discussione nella sezione di Balto dedicata all'attore statunitense , famoso per film come Kill Bill, che ci ha lasciato nel 2009.

E pensare che non ci avevo mai fatto caso, o probabilmente credevo non fosse lo stesso attore, ma Carradine aveva dato la voce a Nava,in Balto 2: The Wolf Quest". Avrei voluto aprire questa discussione il 3 giugno, ma purtroppo mi era sfuggita di mente, un pò per la scuola, per tante cose. Anche se un pò breve, credo che una discussione su un bravo attore come Carradine, che ha prestato la sua splendida voce al "nostro" Nava, beh, é d'obbligo.

-David Carradine-
Hollywood, 8 dicembre 1936 – Bangkok, 3 giugno 2009

image



David Carradine, pseudonimo di John Arthur Carradine (Hollywood, 8 dicembre 1936 – Bangkok, 3 giugno 2009), è stato un attore statunitense.

-Biografia:

Carradine era figlio dell'attore John, fratello di Bruce e fratellastro di Keith e Robert, e di Michael Bowen. Era anche lo zio delle attrici Ever, e Martha Plimpton. Studiò recitazione drammatica alla San Francisco State University prima di lavorare come attore televisivo e cinematografico.
Muore a 73 anni a Bangkok, 3 giugno 2009.

-Carriera:

image



Carradine è famoso per i ruoli di Kwai Chang Caine in Kung Fu, serie televisiva degli anni settanta (come anche nel sequel degli anni ottanta e degli anni novanta), di 'Big' Bill Shelly nel film America 1929 - Sterminateli senza pietà (1972) di Martin Scorsese, del cantante folk Woody Guthrie in Questa terra è la mia terra (1976) di Hal Ashby, di Abel Rosenberg nel film L'uovo del serpente (1977) di Ingmar Bergman, e di Bill in Kill Bill vol. 1 (2003) e vol. 2 (2004), entrambi diretti da Quentin Tarantino.

Apparso anche in numerosi telefilm e film televisivi, si è inoltre autodiretto in You and Me (1976) e Americana, presentato al Festival di Cannes nel 1981.

Carradine è conosciuto anche per aver prodotto e interpretato vari video in cui insegnava le arti marziali del Tai chi e Qi Gong.

-Premi:

Vincitore:

* 1976: National Board of Review of Motion Pictures, Best Actor, - Questa terra è la mia terra.
* 2004: Saturn Award for Best Supporting Actor - Kill Bill.
* 2005: Action On Film International Film Festival LIfetime Achievement Award

Candidato:

* 1974: Golden Globe Awards: Television, Best Actor, Drama , Kung Fu.
* 1977: Golden Globe Award for Best Actor - Motion Picture Drama, Questa terra è la mia terra.
* 1986: Golden Globe Awards: Mini-series, Best Supporting Actor, North and South.
* 2005: Golden Globe Award for Best Supporting Actor - Motion Picture, Kill Bill.





 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 23/6/2010, 19:46




Premetto che non conoscevo questo attore, però mi spiace lo stesso che sia morto di recente. La sua voce nel film è grandiosa e delinea molto bene le caratteristiche del personaggio (vecchiaia e profonda saggezza).
 
Top
TheMarillon954
view post Posted on 29/11/2010, 11:41




Non lo dimenticheremo mai......
 
Top
2 replies since 23/6/2010, 13:25   73 views
  Share