Sleddog: categorie

« Older   Newer »
  Share  
Carambola
view post Posted on 6/4/2010, 15:00




-Categorie:

Le gare su neve sono lo sleddog vero e proprio, nelle quali musher e cani sono nel loro vero elemento. I musher ed i loro team sono divisi in varie categorie a seconda del numero di cani e della razza. Infatti nelle gare su neve i Siberian Husky, più veloci, corrono in una categoria, mentre Alaskan Malamute, Groenlandesi e Samoiedo corrono insieme in un’altra.Le gare su neve si dividono in gare di sprint e in gare di media distanza.
Nella seguente tabella sono indicate le varie categorie delle gare di sprint e la lunghezza del percorso:

Image and video hosting by TinyPic
Schema (c) liceoberchet.it



-Lo sky joring, nuova categoria ammessa dalla FISTC nelle competizioni internazionali, è l’omologo su neve del dog trekking: il musher, che indossa gli sci da fondo ha il proprio cane legato in vita; il cane è dotato di imbragatura e corre davanti al musher aiutandolo specialmente nelle salite. Inutile dire che serve essere dei buoni sciatori di fondo (passo pattinato) sia per la lunghezza del percorso sia perché, se il cane tira, la velocità è notevole .

La pulka scandinava è una specialità caratteristica del nord Europa (Norvegia): il cane, tramite delle tirelle rigide, traina un piccolo slittino al quale è collegato il musher, che, anche in questo caso, indossa gli sci da fondo. In origine nello slittino venivano sistemati i materiali per la caccia e per la sopravvivenza dei cacciatori. Oggi, visto che non sussiste più quest’esigenza, lo slittino viene zavorrato per simulare un carico. Anche in questo caso è necessario avere una buona padronanza sugli sci.

La categoria D, divisa in D1 e D2 in base alla razza dei cani, è considerata l’accesso allo sleddog vero e proprio; infatti il musher conduce una slitta alla quale sono attaccati due cani. Le sensazioni sono simili a quelle dei team più grandi: la neve, la natura, il rumore dei pattini e l’ansimare dei cani. È necessaria una buona preparazione atletica del musher, che deve aiutare attivamente i cani spingendo con un piede o correndo dietro alla slitta, per non affaticare i cani visto anche la lunghezza del percorso di ben 8 km.

La categoria C, divisa anche qui in C1 e C2, è quella che conta il maggior numero di musher partecipanti e pertanto è quella più combattuta: i migliori musher si rincorrono in pochi decimi di secondo. Alla slitta vengono attaccati tre o quattro cani ed anche qui il tracciato da percorrere è di 8 km.

Nella categoria B(sei cani), ulteriormente suddivisa in B1 e B2 la lunghezza del percorso aumenta a 12 km. Anche questa categoria è molto combattuta e fra i musher che vi partecipano molti si sono distinti in competizioni internazionali.

La categoria A percorre un tracciato di 18 km ed il team è composto da 8 cani. In Italia non vi sono molti musher che partecipano alle competizioni in questa categoria data le difficoltà nella gestione di un così elevato numero di cani.

Nella categoria O il numero di cani è illimitato e comunque uguale o superiore a nove. È necessario avere davanti un ottimo leader perché la linea di traino, alla quale sono attaccati i cani, è lunga circa una dozzina di metri.

Info e schema (c) .liceoberchet.it
 
Top
Aniu Proserpina
view post Posted on 6/4/2010, 17:27




Wow, pensavo che il minimo fosse di sei cani! Ad ogni modo credo che l'Iditarod rientri nella categoria 0, visto che nel documentario di Balto le slitte avevano forse una quindicina di cani alle briglie più uno o due in un trasportino sulla slitta (di riserva XD).
La prima categoria mi ricorda troppo quando mi sedevo sulla sedia con le rotelline (quella da scrivania) e mi facevo trascinare per casa dalla mia Golden Retriever al guinzaglio XDDD
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 6/4/2010, 18:08




Cavolo quante varianti! lo sky joring deve essere una bella faticaccia! Sia per il musher che per il cane.
Curiosa la fonte, si tratta di un liceo classico della mia città.
 
Top
2 replies since 6/4/2010, 15:00   100 views
  Share