3D; a favore o contro?
Poll choicesVotesStatistics
-Contro: rovina la vista....e pure il film!!4 [66.67%]
-A favore: amo vedere i giganti blu che escono dallo schermo *3*1 [16.67%]
-Neutrale1 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

3D; a favore o contro?

« Older   Newer »
  Share  
Carambola
view post Posted on 5/4/2010, 18:18




Parlando con Isaac nella sezione "The story" riguardo al nuovo film dedicato al team di Balto, é venuto fuori il tema del 3D, che sta appunto avendo il suo maggior successo in questo periodo ma sta anche diventando fonte di polemica, questo anche per i rischi che può correre un film ( il 3D risalta la profondità delle immagini, e spesso la visione non é nitida come un normale film) e per i numerosi danni che può recare alla vista.

Voi che ne pensate?

Io ad esempio sono contro il 3D. Quando ho visto "Avatar" é stato il mio primissimo 3D (tralasciando un film visto a Barcellona che era un 3D tarocco, direi XDDD ) sono rimasta colpita positivamente, era fantastico....Poi ho visto Alice in WOnderland e lì mi sono non poco girate le scatole...un film del genere poteva benissimo essere visto normalmente. A dir la verità erano poche le scene che meritavano davvero di essere viste in 3D.
Tra l'altro é uscito questo nuovo film , "dragon Trainer"....solo in 3D.
Io non l'ho ancora visto. E mi é bastato dare una sbirciatina al trailer per capire che un film del genere é godibilissimo anche senza.

Chiudo il mio commento dicendo che ogni volta che guardo un film in 3D esco dal cinema che sembro fumata XD
 
Top
Aniu Proserpina
view post Posted on 5/4/2010, 20:18




Io ho visto solo Avatar in 3D, e qualche spettacolo ai "cinema" di Gardaland... Aggiungo che con un occhio sono FORTEMENTE miope (se avessi solo quello andrei a sbattere mentre cammino) e l'altro anche miope, ma in maniera leggera. Inoltre sono molto sensibile a tutto ciò che riguarda occhi e luce, infatti quando guido devo mettere gli occhiali da sole e anche così dopo un po' gli occhi iniziano a lacrimare.... Ho fatto questo cappelletto per dirvi di non prendere come super-attendibili le mie opinioni XD
Premesso ciò, vado al sodo.
1.Quando sono andata a vedere Avatar mi hanno dato gli occhialini neri... Prima cosa rovinata, la fotografia. La fotografia (i colori) di Avatar sono eccezionali, molto belli da vedere, sgargianti, soprattutto nelle scene "notturne"; è ovvio che se ci piazzi in mezzo un filtro nero i colori perdono un sacco, e forse questa è la cosa che mi ha dato più fastidio.
2.Un mio amico (miope anche lui XD) mi ha detto che non sarebbe andato a vedere Avatar per il problema del 3D, visto che porta gli occhiali e diceva che avrebbe avuto difficoltà a inforcare occhiali+occhialini (io non ho sperimentato perché nonostante i miei problemi devo ancora andare dall'ottico). Infatti una persona che è venuta con me al cinema (miope anche lui XDDDD) aveva problemi a vedere il film decentemente per via degli occhiali. Dato che ci sono persone che per un motivo o per un altro non possono usare le lenti a contatto, mi sembra, volendo azzardarsi ad esagerare di molto la situazione, una sorta di discriminazione, se posso permettermi...
3.Gli occhi dopo un po' si stancano. Almeno i miei, ma ogni tanto avevo bisogno di prendere una pausa e far riposare gli occhi.
4.Spesso avevo problemi a mettere a fuoco determinate immagine. Ma forse era dovuto alla mia miopia, se c'è qualcuno che ha avuto la mia stessa sensazione, fatemelo sapere (almeno saprò di non essere così rovinata) XDDD.
5. Lo schermo. Per i film in 3D vengono usate le stesse sale che si usano per i film normali, è questo è un grave errore, almeno secondo me. A Gardaland i sedili erano MOLTO più vicini allo schermo, che era "allungato", così da poter dare l'idea di stare proprio "dentro il film". Quando sono stata a vedere Avatar era brutto avere ad un lato dello schermo metà pianta bioluminescente che veniva "tagliata" e si vedeva il resto della sala. Così non si ha proprio l'impressione di stare "dentro il film". Altra cosa molto molto grave.
6.Il prezzo del biglietto. Non mi ha mai dato molto fastidio il prezzo più elevato (almeno qui a Cosenza e dintorni si paga 10€ per il 3D), dato che per me è sempre un piacere andare al cinema, e le rare volte che lo faccio (non trovo mai nessuno disposto ad accompagnarmiXD) non mi crea affatto problemi sborsare qualche euro in più (già ringrazio il cielo che lo vado a vedere, quel benedetto film - per vedere Avatar sono dovuta andare con i vicini di casa).
7.Non credo affatto che il cinema 3D rovini la vista. I film in 3D ancora non sono molti, e credo che nessuno vada al cinema più di due volte a settimana... Dato che ogni film dura in media 2 ore.... Il film non avrebbe neanche il tempo di rovinarti la vista XD
8.Riguardo alla tipologia di film che dovrebbero essere visti in 3D.... Credo tutti, a patto che siano a colori e non in animazione 2D. Riuscite ad immaginare Balto in 3D? *corre in bagno*. Il problema secondo me sta solo nello schermo non adatto al 3D, che non ti fa sentire "dentro il film".

Beh, ho espresso il mio parere, e concludo dicendo che:
1. Dovrebbero fare delle sale apposta per il 3D, con degli schermi come si deve, ecc ecc sempre per quel benedetto discorso del sentirsi "dentro il film"
2.In qualche modo fare degli occhialini non così neri.
3.Da me ogni film ha tre spettacoli al giorno, uno nel pomeriggio, uno in prima serata e uno in seconda serata. Per i film in 3D dovrebbero fare due spettacoli con la pellicola 3D ed uno con la pellicola normale.
CITAZIONE (Carambola @ 5/4/2010, 19:18)
Chiudo il mio commento dicendo che ogni volta che guardo un film in 3D esco dal cinema che sembro fumata XD

Io ogni volta che esco dal cinema sembro fumata, 3D o no XD
 
Top
Carambola
view post Posted on 5/4/2010, 20:42




C'é, posso farti i miei complimenti? 0_____0
Che super-post, Aniu! 8D

Comunque anche a me, la prima volta che ho visto Avatar in 3D, lacrimavano gli occhi e faticavo a vedere...ma credo perché non siamo abituate a troppi effetti speciali tutti tridimensionali, abbiamo gli occhietti teneri XD
Beh, si, forse "rovina " é una parola grossa...Una cosa certa però é che il 3D fa lavorare entrambi gli occhi al 100%, quindi affatica ulteriormente la vista.
CITAZIONE
In qualche modo fare degli occhialini non così neri.

Non così neri....e giganteschi 0___= ....Quando sono andata a vedere Avatar (preciso che l'ho visto a Lugano) avevano degli occhiali 3D allucinanti, sono fatti così:
image
Non riuscivo nemmeno a tenerli su, continuavano a cascarmi -______-"
"Alice" invece l'ho visto a Como, gli occhiali erano leggeri e più piccoli.

Edited by Carambola - 5/4/2010, 21:44
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 5/4/2010, 20:44




Come Carry già sa, io sto iniziando ad odiare il 3D. Il primo film che ho visto in 3D era una sorta di documentario preistorico all'acquario di Genova e lì sì che avevi i pesci che ti venivano addosso!
Poi è venuto Avatar: un grande film, davvero, e forse l'unico che valeva la pena di vedere con i magici occhialini. Dopo di che ho visto Alice in Wonderland e Dragon Trainer. Alla fine dei due film gli occhialini li avrei laciati volentieri. Davano un fastidio tremendo, soprattutto per chi non è abituato a portare gli occhiali da vista. E i poveri Cristi che hanno gli occhiali?! Una mia amica ha detto che la cosa è fattibile, ma fastidiosa in egual modo.
Per Dragon Trainer in particolare io ho avuto problemi perchè vedevo i personaggi sfuocati. (Da notare che ho 12/10 di vista, quindi probabilmente non era tutta colpa mia). Quindi il film può essere benissimo guardato a 2 o 4 occhi.
Altra cosa: il prezzo del biglietto. Ora, d'accordo, ammetto che il cinema non sia mai stato tanto economico, però arrivare a pagare 11 euro a biglietto (primo spettacolo del pomeriggio e senza prenotazione!).
Immagino che questa febbre del 3D (sì perchè ho visto che è in post-produzione un altro film di Narnia che sarà tale) innescherà poi una reazione a catena della serie "Beh, realizziamo anche un televisore apposta per il 3D e perchè non un dvd player o che cavolo ne sò io".
 
Top
Aniu Proserpina
view post Posted on 5/4/2010, 21:06




CITAZIONE (Carambola @ 5/4/2010, 21:42)
C'é, posso farti i miei complimenti? 0_____0
Che super-post, Aniu! 8D

Wow, grazie mille XD Scusate se a volte sono troppo logorroica^^
CITAZIONE (Carambola @ 5/4/2010, 21:42)
CITAZIONE
In qualche modo fare degli occhialini non così neri.

Non così neri....e giganteschi 0___= ....Quando sono andata a vedere Avatar (preciso che l'ho visto a Lugano) avevano degli occhiali 3D allucinanti, sono fatti così:
(IMG:www.games4all.it/img/mitsubishibluray.jpg)
Non riuscivo nemmeno a tenerli su, continuavano a cascarmi -______-"

Diamine, come sono grossi! Loro davvero sembrano usciti da un film... di fantascienza. o.O
A me sono capitati così, ma ugualmente fastidiosi:
image
CITAZIONE (Carambola @ 5/4/2010, 21:42)
"Alice" invece l'ho visto a Como, gli occhiali erano leggeri e più piccoli.

Wow, fai delle belle gite per andare al cinema, considerato che io ce l'ho praticamente sotto casa o.O
CITAZIONE (Wolf Isaac @ 5/4/2010, 21:44)
Immagino che questa febbre del 3D (sì perchè ho visto che è in post-produzione un altro film di Narnia che sarà tale) innescherà poi una reazione a catena della serie "Beh, realizziamo anche un televisore apposta per il 3D e perchè non un dvd player o che cavolo ne sò io".

Non è tanto la possibilità di queste nuove invenzioni a preoccuparmi, quanto il fatto che non stanno lasciando scelta: Avatar era solo in 3D, così come tutti gli altri film in 3D (non mi va di fare chilometri per un cinema che non supporta ancora le pellicole 3D), e temo che non faranno la stessa str***ata che stanno facendo per il digitale terrestre, ovvero OBBLIGARCI a cambiare tutto, perché magari tra un po' servirà un ALTRO decoder da 50€ a TV (e io che ho 3 TV in casa?!), sennò non potrò vedere la TV perché sarà tutto in 3D... Ma per piacere XD
 
Top
4 replies since 5/4/2010, 18:18   157 views
  Share