Dritte sul GDR e sulla punteggiatura, IMPORTANTE!!

« Older   Newer »
  Share  
Carambola
view post Posted on 28/12/2009, 12:31




"DRITTE SUL GDR E SULLA PUNTEGGIATURA"

[Siori e Siore, queste dritte sono © "Balto, the Hero" forum!!]




Lo staff ha deciso di mettere insieme in questo topic qualche utile regola per un buon GDR e per una corretta organizzazione dei post.
Vi consigliamo di prestare attenzione, anche se siete esperti di giochi di ruolo, un ripassino veloce-veloce non fa mai male! ;)


-COME MUOVERSI NEL GIOCO:

I vostri pg hanno appena iniziato la loro avventura.
L'ideale sarebbe descriverli nei loro atteggiamenti, tic, manie...
Come ad esempio Cypress, che ha il vizio di puntare il dito indice verso l'alto o di menzionare la musica reggae in ogni occasione.

Descrivete le loro azioni: Da dove vengono? Dove sono diretti? Cosa ci fanno a Nome? Che atteggiamenti hanno nei confronti del mondo circostante?

Il vostro pg avrà sicuramente una personalità precisa, che opinioni ha del paese e degli abitanti? Quali sono i suoi pensieri? Si sente a suo agio?
Isaac, ad esempio, é consapevole che la sua natura selvaggia da nell'occhio, per questo diffida un pò degli abitanti del paese.

Dovete descrivere gli stati d'animo del vostro pg. Se é mezzo lupesco é possibile che si senta notevolmente a disagio in paese.
Simpatizza per gli umani e per i cani da slitta?

Se il vostro pg é uno sled dog di razza pura, dovrete decidere se simpatizza o meno per i "selvatici" (ossia cani-lupi o cani vissuti a lungo in un branco)

Presentazione: Avete fatto conoscenza con dei possibili compagni d'avventura.

La cosa più logica da fare é dare le Informazioni Fondamentali del Personaggio:
-Nome
-Razza
-Il motivo per cui siete a Nome.

Non é il caso di raccontare subito la vostra storia, dopotutto avete appena fatto conoscenza. Lasciate trapelare solo il minimo indispensabile!!

Dopo le informazioni fondamentali, seguono le Informazioni di Sfondo, sono quelle che non vengono dette direttamente dal pg, ma che si mostrano spontaneamente sottoforma di tic, frasi tipiche, particolari atteggiamenti o esclamazioni...

Alla fine abbiamo le Informazioni Intime , che comprendono:
-Passato, storia del pg.

Questo viene svelato solo quando si crea una certa atmosfera cameratesca tra gli sled dogs, dopo aver passato molte avventure e si é ormai certi della fiducia tra sled dog e sled dog. Il vostro passato é una cosa privata, non sbandierate subito la vostra storia ai quattro venti.

-LUOGHI & PAESAGGI: DESCRIZIONE:

Beh, noi abbiamo arricchito con cura diversi topic nella sezione "Territori" per qualcosa.
Durante la vostra permanenza a Nome e anche nel bel mezzo delle vostre missioni, dovrete descrivere tutto ciò che per voi é nuovo, o se già visto ricordare anche in che occasione avete visitato quel posto.
Se non sapete che dire, prendete pure spunto dai topic nella sezione "Territori", troverete informazioni e immagini su ogni tappa del GDR!


-CONSIGLI PER DEI POST CORRETTI:

Vi invitiamo a prestare attenzione a questa parte per una migliore organizzazione sintattica dei vostri testi.

Parlato: Per i dialoghi, discorsi diretti e citazioni vengono utilizzate le virgolette basse o virgolette sergenti , <<....>> .
Pensato: Per i pensieri vengono utilizzate le virgolette alte, "...."

Parentesi tonde: vengono utilizzate per segnalare una precisazione sia all'interno del dialogo che all'interno della normale narrazione, (....)

Il Punto: si usa per indicare una pausa forte, che segnala l'aggiunta di informazione riguardo l'argomento trattato oppure un totale cambiamento d'argomento. "......"

Il Punto e Virgola: serve a indicare un'interruzione sul piano formale, ma non implica alcun cambiamento nel contenuto:
es.:
CITAZIONE
<i>Cypress sentì le zampe cedergli per la spossatezza; decise di rimandare la missione all'indomani mattina..

La Virgola: il segno più versatile, viene usato per indicare pause brevi, elenchi di nomi e aggettivi... "...,...."

I due punti: vengono utilizzati per introdurre un discorso diretto, per dimostarer, illustrare e chiarire quanto é stato detto precedentemente. "...:"

Punti di sospensione: litamente si consigliano tre punti di sospensione. Indicano appunto la sospensione di un discorso, l'argomento non viene concluso ma lasciato a metà.Indica quindi una pausa più lunga del punto normale.

Punti esclamativi/interrogativi: inutile ricordarlo, é il caso di usarli con moderazione. Non si accettano frasi seguite da miridadi di punti esclamativi o interrogativi. Se si tratta di una esclamazione o una rivelazione incredibile possono bastarne benissimo due, di segni esclamativi. Stessa cosa vale per le domande.

Questo é tutto.
Spero che i punti e i consigli citati vi aiutino nell'organizzazione dei vostri topic, per rendere il tutto più chiaro e ordinato.

Edited by Carambola - 7/4/2010, 21:42
 
Top
0 replies since 28/12/2009, 12:31   72 views
  Share