Aniu: madre o spirito lupesco?, beh, un topic del genere era necessario!

« Older   Newer »
  Share  
Carambola
view post Posted on 15/11/2009, 19:45




-Parlando di Aniu:

Ormai in tutti i Balto-sites danno per scontato che il Lupo Bianco del primo film sia la madre di Balto.

Lo dimostra la scena finale del secondo, dove lo spirito del Lupo Bianco (chiamato Aniu dai lupi della zona) chiama più volte Balto "Figlio Mio".
C'é da ricordare che con il secondo film sono cambiati il regista, sceneggiatore e compagnia bella, quindi é logico supporre che la visione del primo film sia stata modificata.
Non siamo del tutto sicuri che quel lupo bianco fosse davvero la madre di Balto o soltanto la....ehm, "Luposità" dello stesso Balto che si risvegliava per scalare la montagna! XD Dopotutto il Lupo é bianco, é decisamente GIGANTESCO (ricordate la scena dove ululano insieme? Bene, confrontatela con i lupi sul colle. Non erano così grossi, anzi, sembravano avere più o meno la stessa mole di Balto. Il lupo bianco é decisamente anormale!) inoltre sembra quasi confondersi con la neve, come se lui stesso facesse parte della neve, della montagna!

Nel secondo é lo stesso Balto a raccontare della sua famiglia: La madre era una lupa bianca dal manto bianco come la neve....ma noi ci chiediamo se corrisponde alla visione originale.

Su questo si cela un punto interrogativo:

-Possiamo fidarci del secondo film??? XD

Sarei molto interessata a sapere le vostre opinioni!
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 19/11/2009, 19:37




Per me Aniu rimane il lupo bianco del primo film. So che sembra che io sia chiusa mentalmente, ma l'Aniu del secondo film (che per me può anche essere la madre) è totalmente diverso. Anche i tratti mi sembrano più femminili, mentre non potrei dire lo stesso per il lupo bianco del primo film.
 
Top
Aniu Proserpina
view post Posted on 20/11/2009, 16:06




Le principali domande dei fan sono tre:

- Aniu è la madre di Balto?

- Aniu è il lupo del primo film?

- Il lupo del primo film è la madre di Balto?

Risposte brevi: Sì, sì, no.

Risposte lunghe:

- Aniu è la mamma di Balto perché egli stesso parla di sua madre descrivendola come una bella lupa dalla folta pelliccia bianca, e alla fine quando si incontrano lei dice "Ti indicherà la strada di casa, figlio mio" e Balto risponde "Aniu, ma tu sei....?! *ululato* Anche io ti voglio bene, mamma". Fin qui credo non ci sia nulla da obiettare XD.

- Il webmaster di Balto Source, SteetBoris, ha intervistato Phil Weinstein, il regista di Balto 2, e alla domanda "Aniu è il lupo del primo film?" il regista ha risposto "Sì, il lupo bianco Aniu del sequel è lo stesso personaggio che compare nel primo film". Quindi Weinstein ha ripreso il personaggio non meglio identificato del Lupo Bianco e l'ha trasformato in mamma lupa.

- È inoltre stata fatta un'intervista a Glenn Ross (mi pare si scriva così), non so esattamente che ruolo abbia avuto questo signore nella produzione di Balto 1, ma ha comunque collaborato in qualcosa. Gli è stata fatta la fatidica domanda "Il lupo bianco che compare verso i 3/4 del film è la madre di Balto?", e lui ha risposto che non era la madre di Balto, né piuttosto uno spirito (molti la pensano così), anche perché lascia le impronte sulla neve, ma era un semplice lupo che si trovava lì ed è servito allo svolgersi della storia per far ricordare a Balto la sua natura lupesca.

Questo è ciò che di ufficiale è stato detto.

Io penso che, anche se il lupo bianco (sto parlando solo ed esclusivamente del primo film) non era stata creata per essere la madre del cane-lupo, almeno un'idea ha sfiorato i produttori, magari non l'han reso esplicito, ma sono convinta che il pensierino ce l'abbiano fatto.
Una volta esisteva un bellissimo sito web dedicato a questa questione: era su geocities, ma ora non esiste più. Ma visto che l'ho letto da cima a fondo una decina di volte, posso provare a riassumere ciò che ricordo.
Questione della grandezza del Lupo Bianco rispetto a Balto: Balto è notevolmente più piccolo rispetto al lupo, ma se facciamo attenzione, Balto risulta più basso persino di Steele, che è un husky (per l'età? Suo padre era bassino?), quindi non mi sorprende che il lupo appaia notevolmente più grande di lui. Inoltre, anche l'Aniu del secondo film è più grande di Balto, si vede bene quando lei ulula per salutarlo e sparisce nella nebbia.
DVD di Balto 3: Nel DVD (versione australiana o americana, non ricordo) di Balto 3 è presente un giochino interattivo (ma perché sempre nelle cose straniere?!?) dove il lupo bianco pone delle domande e chi gioca deve saper rispondere. Lo sfondo del gioco presenta una specie di cornice che prende tutto lo schermo, e in semi trasparenza c'è un'immagine di Aniu presa dal finale di Balto 2, e in basso a sinistra, in una cornicetta ovale più piccola, c'è un'immagine del lupo bianco del primo film... Come giustamente osservava l'autore di questo sito su geocities, per mettere un'immagine del primo film, chi ha fatto il gioco ha dovuto chiedere un permesso o qualcosa di simile ai produttori del primo film, che avrebbero dunque dato il consenso ad eguagliare Aniu con Lupo Bianco di Balto 1... Strano, vero?
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 17:47
Avatar


Group:
Team Dog
Posts:
10,005
Location:
Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

Status:


Io ho sempre creduto che il lupo bianco fosse uno spirito o qualcosa del genere, anche se lascia le impronte. E l'ho sempre pensato non per niente, ma anch'io ho le mie prove XD
Quando Balto rifiuta momentaneamente la sua parte lupina e distoglie lo sguardo dal lupo, il lupo cammina lentamente via....ma non esce dall'inquadratura e basta, si dissolve nella neve o_o Svanice nel nulla o_o Ho controllato la scena più volte e non è la neve ad oscurarlo, perchè sarebbe dovuto andare molto più lontano perchè si confondesse semplicemente con la neve. Svanisce proprio.
Quando Balto ulula da solo, la prima volta, quando l'inquadratura gira e si rivede il lupo bianco. Se notate bene il lupo è fermo, eppure compare dal nulla. Non si vede camminare ed uscire dalla neve come se fosse così lontano da confondersi con essa, si materializza più che altro...e sempre stando fermo guardando balto che ulula.

Questo è l'unico che ho trovato dove si veda bene.
La prima prova che ho portato nota poco perchè l'inquadratura stringe su Balto, ma il lupo fa solo tre passi prima di scomparire...un po' pochini per sparire alal vista in quel modo.
Mentre la seconda si vede bene, può secondo voi un lupo comparire così senza nememno avvicinarsi? Per me no XD

Tornando ad Aniu, per me è solo al madre di Balto,. Anche se il regista o cos'è del secondo ha detto così, preferisco pensare il contrario. Son troppo diversi quei due per essere lo stesso lupo XD
 
Web  Top
Wolf Isaac
view post Posted on 20/11/2009, 19:55




Non è per mettere in cattiva luce il secondo film, ma a me sembra che il regista o lo sceneggiatore (o chichessia!) abbia cercato di riadattare un personaggio, probabilmente considerato geniale, alla trama del film. Come ha detto Aniu
CITAZIONE
È inoltre stata fatta un'intervista a Glenn Ross (mi pare si scriva così), non so esattamente che ruolo abbia avuto questo signore nella produzione di Balto 1, ma ha comunque collaborato in qualcosa. Gli è stata fatta la fatidica domanda "Il lupo bianco che compare verso i 3/4 del film è la madre di Balto?", e lui ha risposto che non era la madre di Balto

 
Top
TheMarillon954
view post Posted on 27/12/2010, 16:54




Per me il lupo bianco è Aniu, la madre di Balto! E' stata l'intervista a Phil Weinstein che mi ha tolto ogni dubbio! :lol:
 
Top
RationalRocker
view post Posted on 27/2/2012, 00:54




Mmmh ...secondo me è sua madre. Ma lo spirito di sua madre, per questo è rappresentata come più grande e più maestosa, e anche per dare alla scena un maggiore impatto, con ogni probabilità.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 16:12
Avatar

Member

Group:
Team Dog
Posts:
523
Location:
Santa Clara Valley (California)

Status:


CITAZIONE (RationalRocker @ 27/2/2012, 00:54) 
Mmmh ...secondo me è sua madre. Ma lo spirito di sua madre, per questo è rappresentata come più grande e più maestosa, e anche per dare alla scena un maggiore impatto, con ogni probabilità.

sono el tutto d'accordo con te, la lupa bianca è lo spirito della madre di Balto. Perchè lascia le impronte? Beh, se esistono gli spiriti, a mio parere può anche lasciare impronte!!!
 
Top
7 replies since 15/11/2009, 19:45   3033 views
  Share