Sleddogs breeds

« Older   Newer »
  Share  
Wolf Isaac
view post Posted on 10/7/2009, 11:40




Questo topic è di carattere puramente informativo/illustrativo. Ha quindi lo scopo di raccogliere alcune informazioni (altrimenti avrebbe una lunghezza chilometrica) riguardante le razze canine utilizzate per il traino delle slitte.
Il topic sarà in continuo aggiornamento. quindi vi prego di colaborare nell'arricchimento segnalandoci eventuali razze tralasciate. Tenete presente che non tutti icani nordici, o di simile aspetto sono state selezionate per lo sleddog, quindi informatevi prima di suggerire!

Alaskan Husky


Non si tratta di una vera e propria razza. Generalmente sono incroci di husky con cani di razza lupina e/o razze varie per ottenere cani con prestazioni differenti nel campo dello sleddog. L'Alaskan husky rimane comunque un cane instancabile ed un eccezionale corridore.

Alaskan Malamute


Fonte: Wikipedia
Il duro lavoro trainando la slitta, spesso in condizioni a dir poco proibitive per altre razze, lo ha forgiato fisicamente e caratterialmente. Tutto ciò ci ha consentito di ereditare una razza con un patrimonio genetico solido e intatto, con soggetti resistenti, equilibrati psichicamente, e dotati morfologicamente.
L’Alaskan Malamute è un cane gerarchico, abituato a lavorare in muta con ruoli ben definiti.
Tra le peculiarità più sorprendenti c'è la straordinaria resistenza al traino, rispetto ad altre razze. L’intelligenza e l’istinto fuori dal comune che, associati all’eccezionale senso dell’orientamento insito nel suo DNA, gli consentono di decidere per il meglio in qualunque situazione.

Canadian Eskimo Dog (Cane eschimese canadese)


Fonte: Wikipedia
Questa razza (forse una delle più antiche che esistano) si presenta con una struttura potente, atletica ed imponente. Si tratta di un cane leale, coraggioso ed intelligente, più adatto al duro lavoro che alla velocità. Instaura un rapporto di profonda lealtà con il padrone, a cui rimane sempre fedele.

Chinook


Si tratta di una razza nata pochi anni fa negli USA, quindi estremamente rara. Anche in questo caso è un incrocio di sangue husky con pastori tedeschi e belga. Ciò che la caratterizza è il colore del pelo, beige o tendente al rossiccio. Lo standard non è ancora stato imposto quindi le orecchie possono essere ritte (come quelle di un pastore tedesco) o pendenti (tipo quelle di un Labrador). Per quanto riguarda il carattere, lo Chinook è un cane molto calmo, non agressivo e amichevole anche con amici ed estranei. Va molto d'accordo anche con altri cani e animali in generale.

Chow Chow


Fonte: Wikipedia
Le sue caratteristiche fondamentali sono la calma, l'equilibrio e l'indipendenza. Superbo e pieno di dignità, vigile ed aggressivo al punto giusto con gli estranei ed i malintenzionati. Silenzioso e riservato, abbaia poco e quasi mai a sproposito. Non sempre è disposto a socializzare con gli altri cani, ma non per questo si mostra aggressivo o mordace: è bene comunque abituarlo a giocare con i propri simili fin da cucciolo. Tende ad affezionarsi ad una persona in particolare, ma mostra affetto e dedizione a tutta la famiglia. Se qualcuno l'infastidisce o tenta di pulirlo contro la sua volontà, se ne va.

Finnish Spitz

image
Fonte:Agraria
Da sempre questo tipo di cane è stato utilizzato dal popolo finlandese per la caccia, per la guardia, per la custodia, e per il tiro.
Il suo portamento è altero e vivace.
I finlandesi tengono molto a conservare le qualità caratteriali in questa razza, da loro considerate uniche. Tutti gli anni, in questo Paese, viene organizzato un concorso per proclamare il “re” del Finnish Spitz, che consiste in prove caratteriali. Cane gaio, coraggioso, leale.
Come tutti i cani nordici ha un carattere molto indipendente. È una razza che necessita un padrone che sappia esercitare la sua autorità attraverso una continua opera di convincimento. Una volta affezionato ad una persona diventa obbediente e fedele. Razza molto intelligente e furba.

Greenland Dog (Groenlandese)


<i>Fonte: www.cinofilionline.it

Il cane di Groenlandia è uno Spitz polare molto forte, costruito per sopportare il duro lavoro del cane da tiro nelle condizioni artiche. I tratti caratteristici di questa razza sono l'energia, la tenacia e il coraggio. È un cane da traino appassionato e infaticabile. È amichevole verso gli esseri umani, anche verso i forestieri; quando viene utilizzato come cane da traino non è attaccato ad una persona determinata.


Karelian Bear Dog

image
Fonte: Wikipedia
Il Cane da orso della Carelia è della famiglia degli spitz. È un cane di taglia media (il maschio arriva a circa 55 cm al garrese con un peso sui 25 kg), di colore nero-bianco, corporatura robusta e arti forti. Discendente del lupo artico, il Cane da orso della Carelia (Karjalankarhukoira in finlandese) ha origini russe, e successivamente è stato trapiantato in Finlandia, prende il nome dalla regione chiamata appunto Carelia.
Nella madre patria è stato un ottimo cacciatore di orsi, da cui il nome. Oggi, conosciuto in tutto il mondo, è tra i più schivi cani nordici e per questo tanto affascinante quanto impegnativo da gestire. E’ un ottimo cane da slitta e da caccia sui ghiacci.

Lajka

image
Fonte:Agraria.org
Questa razza nasce dall’incrocio fra differenti varietà di Laika (Ewenkien, Lamutslen, dell’Amur e altre) delle regioni boscose della Siberia orientale e dell’estremo Oriente. È un cane da caccia polivalente, da slitta e da tiro. A differenza del “Laika della Siberia Occidentale” che è diffuso anche in altri paesi come Stati Uniti e Italia, questa razza è praticamente sconosciuta fuori dei confini russi.
E' un cane vivace, equilibrato ma anche molto indipendente. Razza che non necessita di grandi attenzioni. Esige solamente un po’ di pulizia del mantello come la maggior parte delle razze. Molto resistente ai climi rigidi.


Mackenzie River Husky


Fonte: Wikipedia
Non si tratta di una razza unica ma di un miscuglio costituito da razze minori non riconosciute. Si pensa che gli esemplari in questione siano frutti di incroci tra San Bernardo, Newfoundlands e Staghounds. Questi cani sono stati selezionati per il trasporto di merci pesanti, anche in condizioni sfavoreli.

Norsk Elghund

image
Fonte:AnimaliNelMondo
Nato in Norvegia, viene utilizzato come cane da caccia all’alce, per il traino sulla neve e dalle forze armate norvegesi.
Esistono due varietà di Norsk elghund, che variano per il colore del manto: nero e grigio. La testa è larga sulla sommità, il cranio è leggermente arrotondato, il muso è moderatamente lungo ma non è appuntito, la canna nasale è diritta. Gli occhi sono di colore scuro, le orecchie sono diritte e portate alte. Il collo di media lunghezza è robusto e muscoloso. Il corpo è corto, e il torace profondo. Gli arti sono diritti, robusti e muscolosi. La coda viene portata arrotolata sul dorso. Il pelo è ruvido e abbondante, con sottopelo chiaro e folto. Il colore varia nelle diverse sfumature di grigio oppure nero


Samoiedo

image
Fonte: Wikipedia / Wamdi Ista Team
Uno spitz artico bianco di origine russa del nord/iberica, elegante di taglia media., particolarmente utile nei lavori quali il traino della slitta.L’aspetto dà l’impressione di forza, resistenza, fascino, agilità, dignità e sicurezza di sé.Ha un corpo forte e muscoloso con un mantello molto folto e consistente resistente alle intemperie e alle basse temperature. Il Samoiedo è amichevole, aperto, vigile e vivace, mai timido ne’ aggressivo. Molto socievole , ubbidiente e fedele al proprio padrone, intelligente generalmente mai aggressivo o timido.

Siberian Husky


Fonte: Wikipedia
Il Siberian Husky è un cane di taglia media di lontana origine siberiana. è stato selezionato nella sua forma moderna negli Stati Uniti d'America a partire da cani originari della Siberia, dove era stato allevato per secoli dal popolo dei Ciukci per il traino delle slitte. All'inizio del '900 venne importato da Leonard Seppala in Alaska, dove si stavano iniziando a diffondere le gare tra slitte trainate da cani, nell'ambiente dei cercatori d'oro.Nell'immaginario comune il pelo dell'husky è di colore bianco, nero o marroncino ma i conoscitori di questa razza sanno che l’husky è una delle razze con maggiore quantità di colori diversi, classificabili in quattro gruppi: gli husky neri, grigi, rossi, e gli 'speciali' (per visualizzarli tutti cliccate qui).
Allegro e giocherellone, dignitoso e orgoglioso, e a volte gioviale, ma soprattutto socievole con tutti, cani e persone. Può essere un ottimo compagno di giochi per i bambini. Benché sia molto testardo, come tutti i cani nordici può essere educato, purché in tenera età. Nonostante il carattere amichevole, è molto indipendente, non semplice da educare, e ha un forte istinto predatorio nei confronti di piccoli animali domestici e non.

Tamaskan Dog


Fonte: Wikipedia
è una razza lupina, poco più grande di un pastore tedesco. è molto socievole, infatti se lasciata solo per un lungo periodo può acquistare un comportamento distruttivo o potrebbe addirittura scappare da casa. A differenza di altri cani lupo il Tamaskan è considerato un ottimo cane familiare perchè tollerante con i bambini.






SPOILER (click to view)
Se avete in mente razze che ancora non sono state aggiunte nel topic, segnalatecele pure ;)


Edited by Carambola - 31/10/2010, 18:51
 
Top
Niki_la_lupotta
view post Posted on 4/8/2009, 12:49




Salve!!
Si queste sono le razze più usate in questo sport....i migliori sono gli alaskan husky!! Nella nostra scuola infatti abbiamo sempre usato quella razza...hanno un ottimo carattere e una voglia infinita di correre...vi sembrerà strano ma anke i Bracchi e i cani da caccia vengono usati in questo sport!! Generalmente per le gare di piccola distanza quindi fino a 20-25 km non di più..questo perchè sono cani che corrono a velocità maggiore degli husky ma hanno poca resistenza..a differenza di un bracco un husky riesce a fare in un giorno anke 100 km sempre con la stessa andatura senza risentirne..un bracco probabilmente morirebbe di infarto!! Poi vengono usati anke i Lupi Cecoslovacchi...ma vi dirò...qualsiasi cani di una certa taglia potrebbe trainare la slitta ma ovviamente non tutti sono nati per questo sport!! =)
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 19:43
Avatar


Group:
Team Dog
Posts:
10,005
Location:
Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

Status:


Team, mi sono innamorata dei Tamaskan dogs *________*
 
Web  Top
Wolf Isaac
view post Posted on 26/10/2009, 21:14




Pure io! é un cane stupendo!
 
Top
bianca99
view post Posted on 3/1/2011, 17:14




:Q___________ tamaskan dog ti lovvo!
 
Top
Oirad93
view post Posted on 17/12/2012, 13:06




Che bello è l'Alaskan Malamute *__* mi piacerebbe troppo praticare sleddog ma purtroppo abito a Genova e da me non c'è nessuno che lo insegni, che io sappia... :-(
 
Top
5 replies since 10/7/2009, 11:40   6790 views
  Share