Fritz, il mezzo fratello di Togo

« Older   Newer »
  Share  
Wolf Isaac
view post Posted on 7/3/2009, 21:59




Fritz



1 Gennaio 1915 - 10 Dicembre 1932



Fritz fu un Siberian Husky, mezzo fratello di Togo (avevano in comune la madre) che fece parte del team di Leonhard Seppala, il musher propietario dei due cani. Dalle descrizioni si presume che Fritz avesse un manto color crema con una "sella" di colore più scuro sul dorso. Divenne un grande leaddog, al pari di Balto e Togo, tanto che partecipò assieme al "fratellastro" alla corsa al siero all'avanzata età di 10 anni.
Dopo il 1925 fu utilizzato dal suo proprietario in numerose gare di sleddog in Canada e negli USA dove divenne famoso, tanto da fondare la linea di sangue "Siberian Husky" americana.
Trascorsi due anni della sua vita nel Maine, Seppala decise che era arrivato il momento di offrigli una vita migliore e nel 1929 fu venduto al dottor Beverly Sproul, residente a Lake Placid nello stato di New York. Nel 1932 Fritz fu esposto in una vetrina di un negozio assieme ad altri cani per essere nuovamente venduto, ma era chiaro che non avrebbe vissuto a lungo. Vecchio, stanco e notevolmente sotto peso morì in quella stessa vetrina all'età di 18 anni. Fu l'unico dei tre eroi della corsa al siero a morire di morte naturale e si dimostrò essere il più longevo.

Gallery




 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 13:38
Avatar

Member

Group:
Team Dog
Posts:
523
Location:
Santa Clara Valley (California)

Status:


Wow! Non sapevo mica di questo cane! E si che ne so di cose sui cani da slitta, per esempio sapevo la storia di Togo. Ma di Fritz...beh, non ne sapevo niente!
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 22/10/2012, 18:06




Fritz continua a rimanere ignoto a molti, come del resto ache il team di cani che accompagnò Balto. Il sito da cui ho ricavato le informazioni è infatti gestito da una persona che è andato direttamente in Alaska a fare ricerche sull'argomento "corsa al siero".

Edited by Isaac Gentlebreeze - 22/10/2012, 20:22
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 18:33
Avatar

«That was. A thing.»

Group:
Team Dog
Posts:
6,261
Location:
Patch

Status:


Wow... poveretti, 'sti cani... hanno salvato un sacco di gente, eppure morivano di morti così ignobili! Che razza di ringraziamento! Povero Fritz, doveva essere un bel cane :') (bè, se era mezzo fratello di Togo!)
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2012, 18:15
Avatar

Member

Group:
Team Dog
Posts:
523
Location:
Santa Clara Valley (California)

Status:


Per informarvi, gli altri cani del team di Balto erano: Fox, Ske, Billie, Tillie, Old Moctoc e Alaskan Slim. Mi piacerebbe sapere le loro storie. Farò delle ricerche e se troverò qualcosa ve lo dirò.


Mi spiace ma sono le sole immagini che ho trovato di quei cani. e non so quali siano! Scusate la pessima qualità.

Edited by Buck the dog - 24/10/2012, 14:40
 
Top
4 replies since 7/3/2009, 21:59   340 views
  Share