Disposizione del Team

« Older   Newer »
  Share  
Carambola
icon7  view post Posted on 7/3/2009, 11:31




-Disposizione del Team-



image



Quando si esce coi cani per un'escursione (o per una gara), è molto importante disporre gli animali secondo criteri ben precisi, basati sulle attitudini psico-fisiche dei singoli animali: i cani non vengono mai legati "a caso", alla slitta.

Questa è la disposizione, in ordine crescente di lontanza dal musher (o dalla slitta):

Wheel Dogs:
Sono i cani più forti, in grado di accollarsi il maggior peso da trainare. Sono per questo posti immediatamente dopo la slitta, in modo che gravi su di loro il grosso del carico

Team Dogs: sono i cani posizionati nella zona "centrale" della nostra muta, che non hanno apparentemente nessun compito particolare, ma contribuiscono in modo determinante al successo del gruppo.

Swing Dogs: gli Swing Dogs, letteralmente "Cani altalena", sono posizionati dietro ai Leaders e, grazie alla loro conoscenza dei comandi vocali del musher, possono diventare leader a loro volta (sono utilissimi anche nelle curve e nelle inversioni di marcia, proprio perchè conoscono i vari comandi). Importanti anche per mantenere e trasmettere il ritmo di corsa che danno i leader al resto del gruppo

Lead Dogs(o Leader): sono i cani di testa. Conoscono i comandi del musher e danno l'andatura a tutto il gruppo. Fondamentale è dunque il feeling tra il musher e i suoi leader.

Fonte : WAMDI ISTA TEAM
 
Top
0 replies since 7/3/2009, 11:31   82 views
  Share