Gli occhi di Alue..., sospetto, tremendo sospetto!

« Older   Newer »
  Share  
Carambola
icon13  view post Posted on 5/12/2008, 16:39




Non so se avete notato nelle immagini del primo film di Balto...

...che Balto ha gli occhi gialli e marroni.
http://baltosource.timduru.org/img/gallerie1/27.jpg

...Jenna idem, gialli e più chiari di Balto.
http://baltosource.timduru.org/img/gallerie1/354.jpg


E ora, se proprio vogliamo farci una testa così XD, mettiamo che il lupo bianco sia davvero la madre di Balto...

...anche il Lupo Bianco ha gli occhi gialli...
http://baltosource.timduru.org/img/gallerie2/176.jpg

... occhi neri e gialli...
http://baltosource.timduru.org/img/gallerie1/287.jpg

Alue? Ha gli occhi gialli e...azzurri!!!
http://baltosource.timduru.org/img/gallerie2/163.jpg

..cosa preoccupante...come Steele!!! XDDD
http://baltosource.timduru.org/img/gallerie1/42.jpg

Voi cosa ne pensate? C'é qualcuno esperto in biologia che può spiegarci questo fenomeno? XD
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 5/12/2008, 19:33




Io non sono esperta di genetica però quello che so potrebbe spiegare il fatto:
*si mette gli occhiali da prof XD*
In genetica ogni caratteristica di un individuo (in questo caso colore degli occhi) è espressa con un gene presente nel nostro DNA. Ora questo genere può essere di due tipi: dominante o recettivo (mi pare). Quasi tutti gli husky hanno gli occhi azzurri, perchè il gene è dominante, ma nel caso di Jenna che li ha gialli, il gene è presente nel DNA ma è stato "sopraffatto" dal gene degli occhi gialli trasmesso da un altro cane. Il gene dominate si è manifestato mentre quello degli occhi azzurri è solo inciso nel DNA (questo tipo di gene ha anche un nome ma ora non lo ricordo). Quindi è probabile che il gene degli occhi azzurri si sia manifestato solo con a Aleu perchè di fatto è stato trasmesso come il colore della pelliccia di Balto, anch'esso un gene recessivo perchè si è manifestato solo in un individuo su...6? Infatti vediamo che gli altri cuccioli sono uguali a Jenna.
Spero che con tutti sti pastrugli ci abbiate capito qualcosaXD
*si toglie gli occhiali da prof e li getta via. D'altronde, che se ne fa un cane di un paio di occhiali?*
 
Top
Carambola
view post Posted on 5/12/2008, 19:47




Eh, porca l'oca, Isaac!!!! XDDD (scusa Boris!!! 8D)

Non fa una grinza!! 8D
Temevo già che Jenna...beh, mentre Balto era via....steele ha gli occhi azzurri...XDDDD ...naaah!!!

*si mette il cappello con le orecchie d'asino XDDD*

Grazie per la spiegazione, prof!!
Tutto chiaro, chiarissimo!!
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 7/12/2008, 23:08




No Carry! Hai fatto scappare Boris! Era incacchiato nero! XD
Comunque prego, figurati! Anche perchè se Jenna dovesse tradire Balto vado lì e le spacco il muso! XD Insomma, è una questione di principio!
 
Top
RationalRocker
view post Posted on 27/2/2012, 01:16




Beh ...io sono una biologa. O meglio, aspirante biologa, dato che sono al secondo anno :-D
Però ho studiato Genetica ...

Dunque.

Gli occhi azzurri sono un carattere recessivo in tutti gli animali (semplificando, perché in realtà esso dipende da più geni, non soltanto da uno) :-) Gli occhi del "wild type", ossia il tipo più comune allo stato selvatico, da cui quelli azzurri hanno avuto origine per mutazione, sono presumibilmente in questo caso quelli rossi (penso che si parli in questo caso di ereditarietà del colore dell'iride, anche se in realtà i lupi non hanno un'iride ...li hanno disegnati così!) Ma supponiamo che funzioni come per gli esseri umani, IGNORIAMO IL GIALLO.

L'unica spiegazione possibile perché nascano figli con gli occhi azzurri come Aleu è che sia Balto che Jenna siano portatori del carattere, senza esprimerlo, perché recessivo.

Mi spiegherò meglio.

Un individuo con gli occhi azzurri, come Aleu, per esprimere questo carattere, che è recessivo, deve portare due copie dell'allele (diremo aa). Poiché ogni copia della coppia viene ereditata da un genitore, e poichè Jenna e Balto non esprimono il carattere, devono obbligatoriamente essere tutti e due eterozigoti Aa. Se uno dei due fosse stato AA (occhi wild type ma non portatore), non sarebbe stato possibile avere figli con gli occhi azzurri.

Dall'incrocio Aa x Aa nascono figli con gli occhi azzurri (aa) con probabilità di 1/4. Gli altri tre sono: 1 omozigote dominante (AA) e 2 eterozigoti (Aa), presumo gli husky rossi :-)

Quanto a Balto ...se a quanto mi dite anche sua madre non aveva gli occhi azzurri, doveva essere Aa o AA.

Supponiamo che fosse portatrice (Aa).
- Se si è accoppiata con un lupo dagli occhi azzurri (aa), allora avrebbe generato con una probabilità del 50% lupi con gli occhi azzurri e al 50% portatori (l'incrocio è Aa x aa)
- Se si è accoppiata con un lupo normale, ma portatore (Aa), allora avrebbe generato un portatore come Balto con una probabilità del 50% (l'incrocio è Aa x Aa).

Supponiamo che non fosse portatrice (AA).
- Se si è accoppiata con un lupo dagli occhi azzurri (aa), allora avrebbe generato portatori al 100%.
- Se si è accoppiata con un lupo normale, ma portatore (Aa), allora avrebbe generato un portatore come Balto con una probabilità del 50% (l'incrocio è AA x Aa).

Per generare un figlio portatore (Aa) uno dei due doveva obbligatoriamente portare il carattere anche come eterozigote Aa.
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 28/2/2012, 00:19




Sì immagino che la mia spiegazione agli occhi di una biologa faccia un pò pena. Comunque grazie per essere entrata nel dettaglio.

Non so se ho capito bene, ma presumibilmente gli occhi azzurri sono derivati dall'originaria mutazione degli occhi rossi?
 
Top
RationalRocker
view post Posted on 28/2/2012, 08:40




Ma no, non preoccuparti ... :-) Anzi, avevi inteso bene il concetto di dominante e recessivo, è lì che si basa il tutto ...

Comunque sì, la maggior parte delle mutazioni recessive (come appunto gli occhi azzurri) ha avuto origine dal "wild type", il cosiddetto "tipo selvatico", come dicevo prima, cioè quello originario di quel particolare animale, per cambiamento della sequenza di DNA di quel gene :-) Rivelandosi poi particolarmente vantaggiosa in certe situazioni, gli individui che lo portano sono sopravvissuti e quindi di tanto in tanto si riscontrano ancora :-)

Recessivo, però, non vuol dire necessariamente "raro". Anzi, al contrario, alcuni alleli recessivi (come gli occhi azzurri) diventano la norma in ambienti dove sono particolarmente vantaggiosi (appunto, gli husky e altri cani nordici hanno spesso gli occhi di questo colore) ^_^

Però come dicevo prima in realtà il colore degli occhi dipende da più geni e non da uno solo...ma viene spesso considerato così per semplicità :-)
 
Top
MementoBlue
view post Posted on 1/6/2012, 16:13




Bhe, ormai Rational ha detto tutto ciò che si poteva dire xD

Certo, però l'idea di un tradimento di Jenna è intrigante ^^
 
Top
7 replies since 5/12/2008, 16:39   275 views
  Share