Togo, all'ombra di Balto

« Older   Newer »
  Share  
Wolf Isaac
icon14  view post Posted on 4/10/2008, 22:55 by: Wolf Isaac




TOGO




Togo (Ottobre 1913 – Dicembre 5, 1929) fu il cane da slitta che guidò Leonhard Seppala e la sua muta di cani quando coprirono la distanza più lunga mai percorsa nel 1925, per trasportare l'antidoto alla difterite da Anchorage a Nome, in Alaska, per combattere l'epidemia.

Togo era un Siberian Husky, dal nome di Heihachiro Togo, l'ammiraglio giapponese nella guerra russo- giapponese . Il suo mantello era di colore nero, marrone e grigio e pesava circa 22 kg. Era figlio di Suggen, il capomuta di Seppala durante la "All-Alaska Sweepstakes", nel 1914, inoltre fu un prezioso leader per la muta. Nel periodo della corsa al siero Togo aveva dodici anni.
Uno dei più dranmmatici eventi che misero in mostra le sue abilità si verificò mentre Seppala e Togo stavano attraversando il ghiaccio di Norton Sound. La muta fu temporaneamente arenata dopo che il ghiaccio che avevano sorpassato si ruppe e diventò un banco per alcune ore. Quando questo fu sospinto fino alla baia, Seppala fece saltare Togo, legato con dei finimenti, attraverso un divario di 1,5 m per tirare il banco di ghiaccio alla costa. I finimenti si spezzarono e finirono in acqua ma Togo vi si gettò nuovamente , riprese i finimenti e riuscì ad avvicinare il banco di ghiaccio alla costa finchè gli altri cani non poterono a saltare.

Dopo il successo della corsa al siero, il più veloce Balto divenne famoso. Molti mushers considerano Seppala e Togo i veri eroi della missione, poichè insieme coprirono la parte più lunga e più pericolosa del tragitto. Percorsero una distanza di 420 km da Nome a Shaktoolik e di nuovo indietro fino a Golovin, e trasportarono il siero per un totale di altri 146 km, distanza che nessun altro team aveva mai raggiunto.

Immediatamente dopo la corsa, Togo e un altro cane della muta ritornarono al loro canile a Little Creek. Seppala era scioccato per il fatto che il campione fosse stato stato trascurato dalla stampa, e commentò "era quasi più di quanto potesse portare un cane normale. Balto ha ricevuto una statua per le sue gesta gloriose!'".
Molte persone considerano queste parole un'influenza per il film "Balto" poichè nessuno pensava che fosse stato bravo abbastanza, come Seppala aveva dichiarato.

Nell'Ottobre del 1926, Seppala, Togo, e la sua muta partirono per un tour da Seattle, Washington, fino alla California, mentre Balto e il suo team furono svenduti poichè non potevano essere utilizzati come cani da riproduzione, non essendo considerati puri. Seppala e Togo ebbero un grande successo negli stadi, nei centri commerciali e apparvero persino in una campagna pubblicitaria delle sigarette Lucky Strike. A New York City, Seppala portò il suo team per le scale della City Hall lungo la Fifth Avenue, arrivando fino Central Park. Il team apparì molte volte a Madison Square Garden, dove Togo ricevette una medaglia d'oro da Roald Amundsen.

Nel New England, essi gareggiarono in diverse corse di cani da slitta contro i cani locali, gli Chinook, vincendo con un ampio margine. Di conseguenza, i Siberian huskies divennero famosi nel Maine, e Seppala vendette gran parte della sua muta ai locali compratori . La popolarità li condusse al riconoscimento ufficiale della loro razza nell' American Kennel Club nel 1930, e molti dei Siberian huskies in America sono i discendenti dei partecipanti della corsa al siero.

Togo si ritirò a Poland Spring, Maine, dove morì di eutanasia il 5 Dicembre del 1929, all'età di 16 anni. Il titolo principale del The New York Sun Times il giorno seguente fu "L'eroe canino corre fino alla sua morte" (Salisbury & Salisbury, 2003), e si parlò di lui in molte altre pagine. Dopo la sua morte, Seppala decise di farlo impagliare, e il suo corpo è oggi è conservato nella vetrina dell' Iditarod Trail Sled Dog Race Museum Headquarters in Wasilla, Alaska.

Foto:


Seppala e Togo








il suo corpo, ora conservato all' Iditarod Trail Sled Dog Race Museum Headquarters in Wasilla, Alaska.

Edited by Isaac Gentlebreeze - 21/10/2011, 01:52
 
Top
13 replies since 4/10/2008, 22:55   4049 views
  Share