Togo, all'ombra di Balto

« Older   Newer »
  Share  
Wolf Isaac
icon14  view post Posted on 4/10/2008, 22:55




TOGO




Togo (Ottobre 1913 – Dicembre 5, 1929) fu il cane da slitta che guidò Leonhard Seppala e la sua muta di cani quando coprirono la distanza più lunga mai percorsa nel 1925, per trasportare l'antidoto alla difterite da Anchorage a Nome, in Alaska, per combattere l'epidemia.

Togo era un Siberian Husky, dal nome di Heihachiro Togo, l'ammiraglio giapponese nella guerra russo- giapponese . Il suo mantello era di colore nero, marrone e grigio e pesava circa 22 kg. Era figlio di Suggen, il capomuta di Seppala durante la "All-Alaska Sweepstakes", nel 1914, inoltre fu un prezioso leader per la muta. Nel periodo della corsa al siero Togo aveva dodici anni.
Uno dei più dranmmatici eventi che misero in mostra le sue abilità si verificò mentre Seppala e Togo stavano attraversando il ghiaccio di Norton Sound. La muta fu temporaneamente arenata dopo che il ghiaccio che avevano sorpassato si ruppe e diventò un banco per alcune ore. Quando questo fu sospinto fino alla baia, Seppala fece saltare Togo, legato con dei finimenti, attraverso un divario di 1,5 m per tirare il banco di ghiaccio alla costa. I finimenti si spezzarono e finirono in acqua ma Togo vi si gettò nuovamente , riprese i finimenti e riuscì ad avvicinare il banco di ghiaccio alla costa finchè gli altri cani non poterono a saltare.

Dopo il successo della corsa al siero, il più veloce Balto divenne famoso. Molti mushers considerano Seppala e Togo i veri eroi della missione, poichè insieme coprirono la parte più lunga e più pericolosa del tragitto. Percorsero una distanza di 420 km da Nome a Shaktoolik e di nuovo indietro fino a Golovin, e trasportarono il siero per un totale di altri 146 km, distanza che nessun altro team aveva mai raggiunto.

Immediatamente dopo la corsa, Togo e un altro cane della muta ritornarono al loro canile a Little Creek. Seppala era scioccato per il fatto che il campione fosse stato stato trascurato dalla stampa, e commentò "era quasi più di quanto potesse portare un cane normale. Balto ha ricevuto una statua per le sue gesta gloriose!'".
Molte persone considerano queste parole un'influenza per il film "Balto" poichè nessuno pensava che fosse stato bravo abbastanza, come Seppala aveva dichiarato.

Nell'Ottobre del 1926, Seppala, Togo, e la sua muta partirono per un tour da Seattle, Washington, fino alla California, mentre Balto e il suo team furono svenduti poichè non potevano essere utilizzati come cani da riproduzione, non essendo considerati puri. Seppala e Togo ebbero un grande successo negli stadi, nei centri commerciali e apparvero persino in una campagna pubblicitaria delle sigarette Lucky Strike. A New York City, Seppala portò il suo team per le scale della City Hall lungo la Fifth Avenue, arrivando fino Central Park. Il team apparì molte volte a Madison Square Garden, dove Togo ricevette una medaglia d'oro da Roald Amundsen.

Nel New England, essi gareggiarono in diverse corse di cani da slitta contro i cani locali, gli Chinook, vincendo con un ampio margine. Di conseguenza, i Siberian huskies divennero famosi nel Maine, e Seppala vendette gran parte della sua muta ai locali compratori . La popolarità li condusse al riconoscimento ufficiale della loro razza nell' American Kennel Club nel 1930, e molti dei Siberian huskies in America sono i discendenti dei partecipanti della corsa al siero.

Togo si ritirò a Poland Spring, Maine, dove morì di eutanasia il 5 Dicembre del 1929, all'età di 16 anni. Il titolo principale del The New York Sun Times il giorno seguente fu "L'eroe canino corre fino alla sua morte" (Salisbury & Salisbury, 2003), e si parlò di lui in molte altre pagine. Dopo la sua morte, Seppala decise di farlo impagliare, e il suo corpo è oggi è conservato nella vetrina dell' Iditarod Trail Sled Dog Race Museum Headquarters in Wasilla, Alaska.

Foto:


Seppala e Togo








il suo corpo, ora conservato all' Iditarod Trail Sled Dog Race Museum Headquarters in Wasilla, Alaska.

Edited by Isaac Gentlebreeze - 21/10/2011, 01:52
 
Top
saske the wolf
view post Posted on 5/10/2008, 09:34




vero, Togo è stato il vero "eroe" della situazione ma tutto il merito è stato dato a Balto...povero Togo...la sua storia è molto interessante, l'avevo letta solo in inglese ma non ho capito molto, almeno adesso la so...grande Togo!!
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 5/10/2008, 12:37




eh già. Balto ha meritato il suo titolo ma la vera gloria avrebbe dovuto averla Togo. é stato un grande cane.
 
Top
Aleu93
view post Posted on 7/10/2008, 13:31




Avevo letto qualcosa che riguardava Togo e onestamente mi dispiace che Balto abbia avuto tutta la gloria mentre Togo no. Già Togo è stato un vero eroe e un bravo cane....bravo Togo!
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 20:42
Avatar


Group:
Team Dog
Posts:
9,996
Location:
Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

Status:


ma povero Togo! Nemmeno una statua gli han fatto.....penso che sarebbe stata bene affianco a quella di Balto.

CITAZIONE
onestamente mi dispiace che Balto abbia avuto tutta la gloria mentre Togo no.

strauoto.
 
Web  Top
Wolf Isaac
view post Posted on 10/10/2008, 17:32




Sapete, mi sento un pò in colpa ad aver smantellato Balto in questo modo O.O
 
Top
Carambola
view post Posted on 11/10/2008, 13:05




QUOTE (Wolf Isaac @ 10/10/2008, 18:32)
Sapete, mi sento un pò in colpa ad aver smantellato Balto in questo modo O.O

Ussignur! Ma no, non preoccuparti, Isaac!!! :wolfie:
Anzi, complimenti per il topic, di Togo conoscevo il nome ma non la storia intera, e devo dire che, si, ci sono rimasta molto male anche io per il fatto che nessuno gli abbia dato la gloria che meritava, che é invece stata data solo a Balto.
Balto é e sarà sempre un eroe, e anche Togo, e non solo loro, ma tutti i cani che hanno partecipato alla spedizione!!
Pian piano mi piacerebbe scoprire qualche cosa in più su tutta la squadra... :baltorun:
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 11/10/2008, 18:57




Grazie ^^ è stata una faticaccia tradurre il tutto. Il pezzo di Togo che salta in acqua per prendere la fune mi ha quasi ucciso!
 
Top
Carambola
view post Posted on 8/11/2009, 17:03




Ecco una parte dal diario di Leonard Seppala, che esprime così il suo disappunto nei confronti del suo cane Balto, diventato famoso:

Dal Diario di Seppala:

« …Erano diventati eroi mentre tranquillamente continuavano il loro cammino, completamente ignari di occupare i titoli sulla stampa. L’ultimo team portò il siero a Nome alle sei del 2 febbraio del ‘25. Era gelato, come io avevo supposto, ma il medico responsabile a Washington ci disse di usarlo egualmente. Ci furono parecchi scandali legati alla “corsa del siero” e molte voci su persone che ne avrebbero fatto commercio. Ma la cosa che più mi disturbava era che il record di Togo fu assegnato a Balto, un cane poco valido, che fu portato alla ribalta e reso immortale. Era più di quanto potessi sopportare quando Balto, il cane della stampa, ricevette per la sua “gloriosa impresa” una statua che lo raffigurava con i colori di Togo e con l’affermazione che lui aveva portato Amundsen a Point Barrow e per una parte del percorso verso il polo, mentre non si era mai allontanato per più di duecento miglia a Nord di Nome! Avendogli attribuito i record di Togo, Balto si affermò come “il più grande leader da corsa d’Alaska” anche se non aveva mai fatto parte di un team vincente! Lo so perché io ero il padrone ed avevo cresciuto sia Balto che Togo. La “corsa del siero” fu l’ultima corsa a lunga distanza di Togo… »
 
Top
Cynder_the_dragon
view post Posted on 20/12/2009, 13:36




sei fantastico togo!! image
 
Top
chichi97
view post Posted on 19/7/2010, 10:43




Waa, Togo, non sapevo mica della sua esistenza, ma ora sei un mito per tutti noi *-*
Intanto ho fatto il disegno, in stile balto, eccovelo, non colorato ^^ Ci ho messo 40 minuti .-.

SPOILER (click to view)


 
Top
Bucciamarcia
view post Posted on 19/7/2010, 12:36




Sì, Togo è stato in effetti il miglior cane ad aver corso nella Serum Run. Ma non continuiamo a fare lo stesso errore seppur con un cane diverso: così come Balto lui da solo non sarebbe stato minimamente in grado di compiere l'impresa senza il supporto degli altri 120 cani che presero parte alla spedizione. Altri approfondimenti sono qui, se vi interessa: www.baltoboard.it/Togo_storia_vera.shtml
 
Top
Carambola
view post Posted on 19/7/2010, 13:19




CITAZIONE (Bucciamarcia @ 19/7/2010, 13:36)
Sì, Togo è stato in effetti il miglior cane ad aver corso nella Serum Run. Altri approfondimenti sono qui, se vi interessa: www.baltoboard.it/Togo_storia_vera.shtml

Avevo letto l'articolo ( e grazie per averlo linkato ) , molto interessante ( c'é da aggiungere che non furono solo i cani gli eroi della corsa, ma anche i 20 musher ), sono rimasta affascinata, nessuno avrebbe scomesso su di lui come sleddog all'inizio. Voglio dire, era un bel peperino da giovane, inseguiva le slitte e infastidiva le altre squadre. Insomma, ce n'é voluto prima che lo mettessero alla prova...
Poi mi é piaciuta molto la parte del "piccolo prodigio" 8D Era proprio un capitano nato.

CITAZIONE
Ma non continuiamo a fare lo stesso errore seppur con un cane diverso: così come Balto lui da solo non sarebbe stato minimamente in grado di compiere l'impresa senza il supporto degli altri 120 cani che presero parte alla spedizione.

Questo é vero. Quoto, da soli non ce l'avrebbero fatta, come ho detto prima:
CITAZIONE
Balto é e sarà sempre un eroe, e anche Togo, e non solo loro, ma tutti i cani che hanno partecipato alla spedizione!!

Hanno faticato e rischiato tutti, non solo Balto e Togo.
 
Top
Mariy Jo
view post Posted on 16/7/2015, 18:31




non sapevo nemmeno dell'esistenza di Togo e non è affatto giusto, perché un campione così va ricordato...esattamente come Balto ...
uffy non è giustooo..meritava anche lui il film con tanto di statua---
TOGO SEI UN VERO EROE!
Non sto affatto screditando Balto..anzi sono una sua grandissima fan da quando ero bambina e ora ho 27 anni e ho finito da poco di rivederlo con mia nipote che ho fatto diventare fan XD
GRANDI EROI DA RICORDARE! :wub:
 
Top
13 replies since 4/10/2008, 22:55   4047 views
  Share