La grande corsa di Iditarod, The last great race on Earth

« Older   Newer »
  Share  
ele_dimax_wolflover
icon6  view post Posted on 7/6/2008, 20:49




La grande corsa di Iditarod


image
image


Da Wikipedia
CITAZIONE
Iditarod Trail Sled Dog Race, è la celebre corsa di slitte trainate da cani, si tiene in Alaska ogni anno, all'inizio di marzo, su un difficile percorso di circa 1.750 km, da Anchorage a Nome.
La gara trae origine da un episodio verificatosi nel 1925, quando un'epidemia di difterite colpì la città di Nome; date le pessime condizioni meteorologiche, non era possibile far arrivare rapidamente l'antitossina da Anchorage tramite aereo o nave e si ricorse, quindi, alla tradizionale slitta.
L'episodio fu ispiratore del film d'animazione Balto: questo era infatti il nome del cane che guidava il team della slitta che raggiunse Nome in una sola settimana dalla partenza.

:baltothehero:
Da About.com
CITAZIONE
Thirty-four years after it was first run, the Iditarod Sled Dog Race still bills itself as "The Last Great Race on Earth," and the history and tradition of the event help to support this claim. The annual race is held to commemorate the historic serum run back in 1925, when a diphtheria epidemic threatened the town of Nome, Alaska. With bad weather in the area keeping airplanes on the ground, the much needed serum was raced 674 miles from Nenana to Nome by dog team in 127.5 hours.
Today, the race covers more than 1,150 miles, from Anchorage, in south central Alaska, to Nome on the western Bering Sea coast. Each team of 12 to 16 dogs and their musher cover the entire course in times that range from under 10 days to three weeks. The race begins in Anchorage on the first Saturday in March, with a ceremonial run in the downtown area. The dogs are then trucked 40 miles north to Wasilla*, where the official race begins on Sunday. Each year the race take a slightly different course, alternating between an 1,161-mile southern route (held in odd-numbered years) and an 1,151-mile northern route (held in even-numbered years).

Traduzione
34 anni dalla prima volta in cui fu corsa, la corsa di cani da slitta di Iditarot si pubblicizza come "L'ultima grande corsa della Terra", e la stori e la tradizione dell'evento aiuta a supportare questa rivendicazione. La corsa annuale è tenuta per commemorare lo storico arrivo del siero del 1925, quando un'epidemia di difterite minacciò la cittadina di Nome, Alaska. A causa del mal tempo gli aerei non poterono volare e il siero necessario venne trasportato da una squadra di cani in 127.5 ore da Nenana a Nome.
Oggi la corsa copre più di 1.150 miglia, da Anchorage, nell'Alaska centro meridionale, fino a Nome, sulla costa occidentale del mare di Bering. Ogni team , composto dai 12 ai 16 cani e i loro musher coprono l'intero percorso in un tempo medio che va dai dieci giorni alle tre settimane. La gara comincia ad Anchorage il primo sabato del mese di marzo, con una corsa cerimoniale nei dintorni della città. I cani, poi, vengono trasportati 40 miglia a nord di Wasilla, dove la domenica ha inizio la corsa ufficiale. Ogni anno la corsa prende un sentiero leggermente differente, ma pur sempre rispettando l'antico percorso corso da Balto e gli altri cani da slitta.

image
image


La traduzione l'ho fatta io quindi se ci sono degli errori è solo colpa mia :D
(Ho cambiato leggermente le ultime righe)

SPOILER (click to view)
Oggi ho sostenuto l'esame di inglese PET (preliminary english test) e indovinate un pò! L'argomento della parte di comprensione del testo era proprio su Balto e la grande corsa di Iditarod! Ero stra felice quando ho letto il nome "Balto"!


 
Top
Niki_la_lupotta
view post Posted on 2/9/2008, 11:43




Come non conoscere questa mitica gara??
Sarà una delle prossime piste e avventure ke affronterò!!!
W lo sleddog!!! W Balto!!!
 
Top
ele_dimax_wolflover
view post Posted on 2/9/2008, 16:54




Davvero? Forte!
 
Top
Niki_la_lupotta
view post Posted on 2/9/2008, 18:27




CITAZIONE (Wolf Isaac @ 2/9/2008, 17:54)
Davvero? Forte!

Spero il prima possibile!!! :D
 
Top
Wolf-Spirit
view post Posted on 3/9/2008, 08:50




wow dev'essere un'avventura emozionante!! :Prrrrwolf:
 
Top
Niki_la_lupotta
view post Posted on 3/10/2008, 21:50




CITAZIONE (Wolf-Spirit @ 3/9/2008, 09:50)
wow dev'essere un'avventura emozionante!! :Prrrrwolf:

Emozionante e meravigliosa!!!! :D
 
Top
5 replies since 7/6/2008, 20:49   286 views
  Share