BALTO - scheda film, « Non è cane, non è lupo... sa soltanto quello che non è.... »

« Older   Newer »
  Share  
Carambola
view post Posted on 16/11/2007, 20:05




image




Titolo originale:
"Balto"
Regia: Simon Wells

Balto è un film d'animazione prodotto dalla Amblimation e uscito nei cinema nel 1995. La trama del film è liberamente ispirata alla storia vera di Balto, un cane che salvò da un'epidemia di difterite i bambini della città di Nome, in Alaska, trasportando la medicina dalla città di Nenana attraverso una tormenta. Nonostante il limitato successo del film alle sue prime uscite, ha avuto due seguiti, Balto 2 - Il mistero del lupo e Balto 3 - Sulle ali dell'avventura.


Anno: 1995
Nazione: Stati Uniti d'America/Gran Bretagna
Produzione: Twentieth Century Fox
Durata: 77'


Mezzo cane e mezzo lupo, Balto guida nell'inverno del 1925 una slitta che porta medicinali ai bambini della cittadina di Nome, colpiti da un'epidemia di difterite. Con un prologo e un epilogo dal vero, è un cartoon prodotto da S. Spielberg che rievoca una storia vera con un gradevole cocktail di azione, suspense, intermezzi comici. Grafica elegante di tradizionale antropomorfismo, montaggio efficace.


image



TRAMA:
Il protagonista della storia è ovviamente Balto, un cane husky mezzo-lupo che vive nella città di Nome, in Alaska. A causa delle sue origini, Balto è disprezzato e temuto dalla maggior parte degli umani e dei cani di Nome. Per questo motivo vive lacerato da un profondo conflitto interiore, non accettando il fatto di essere per metà lupo e tuttavia essendo consapevole di non essere un cane. Sebbene isolato e senza padroni, Balto può contare sull'appoggio e sull'amicizia di Boris, una vecchia oca russa che l'ha cresciuto in un relitto di nave abbandonata alla periferia di Nome, e di Muk e Luk, due cuccioli di orsi polari anche loro emarginati a causa della loro incapacità nel nuoto.
Improvvisamente, i bambini della cittadina vengono colpiti da un'epidemia di difterite: una grave malattia contro la quale mancano le medicine.
La scorta più vicina si trova a mille chilometri di distanza, ed una terribile tempesta di neve rende impraticabile ogni normale via di comunicazione. Unica possibilità è tentare con una squadra di cani da slitta.
Disgraziatamente, il gruppo si perde nel mezzo di una tempesta e delle intemperie.
Sarà Balto, emarginato in quanto mezzo cane e mezzo lupo, a ritrovare la slitta e le medicine...

Tutti i personaggi di Balto li trovate in questo topic: Balto - Personaggi

Immagini:







Trailer:


Soundtrack:

La colonna sonore è stata composta da James Horner.
-Tracce della colonna sonora-
Nella versione originale uscita negli USA, il CD contiene le seguenti tracce:

-"Reach For The Light (Sigla di Balto)" - eseguita da Steve Winwood (4:24)
-"Main Title/Balto's Story Unfolds" (4:40)
-"The Dogsled Race" (1:41)
-"Rosy Goes To The Doctor" (4:05)
-"Boris & Balto" (1:29)
-"The Journey Begins" (5:06)
-"Grizzly Bear" (5:23)
-"Jenna/Telegraphing The News" (2:22)
-"Steele's Treachery" (4:38)
-"The Epidemic's Toll" (3:29)
-"Heritage Of The Wolf" (5:54)
-"Balto Brings The Medicine!" (4:53)
-"Reach For The Light (Sigla di Balto) (Versione completa)" - eseguita da Steve Winwood (5:27)



Edited by Carambola - 23/6/2010, 14:27
 
Top
view post Posted on 18/11/2007, 18:15
Avatar

The DarkSoul

Group:
Team Dog
Posts:
7,282
Location:
dall'oscurità più profonda (Torino)

Status:


bellissimo e commovente questo film....
mi e' piaciuto tantissimo!!!!
e mi piace anche molto quel batuffolone di boris.....
 
Top
Satinedog
view post Posted on 18/11/2007, 21:40




lo adoro anch'io è magnifico!!toccante e riprende benissimo la storia vera!Ma la regia non è di Spielberg?
 
Top
view post Posted on 19/1/2008, 22:24

Nyia~

Group:
Member
Posts:
510

Status:


adoro questo film ^^ lo conosco da tantissimo tempo ^^ ed è uno dei miei preferiti (non mi riferisco ai tre film ma in generale) la storia è molto commovente e triste c_c fortunatamente alla fine si risolve tutto con balto e gli umani con balto e jenna e si scopre (anke se io l'avevo capito dall'inizio) quanto sia bugiardo e perfido steele, infine adoro Star ^^ è troppo divertente XD
 
Top
Aleu93
view post Posted on 1/5/2008, 20:01




Adoro questo film è molto commuovente ed è meravigliosamente bellissimo
 
Top
Niki_la_lupotta
view post Posted on 2/9/2008, 12:01




CITAZIONE (Satinedog @ 18/11/2007, 22:40)
lo adoro anch'io è magnifico!!toccante e riprende benissimo la storia vera!Ma la regia non è di Spielberg?

Sono d'accordo con te ke è un magnifico film ma in quanto al riprende benissimo la storia vera no...nel film fa vedere ke c'è solo una muta per tutto il percorso cioè quella di Steel...in realtà sono stati ben 20 i mushers (guidatori di slitta) ke per più di 1000 km si sono passati il pacco con il medicinale...Balto fu il capomuta (il cane di testa di una slitta) dell'ultima slitta ke arrivò appunto a Nome in quel terribile inverno..divenne famoso perchè il musher ke guidava l'ultima slitta lo ha voluto nel suo team nonostante il suo " vero proprietario", Leonard Seppala, lo considerasse un cane "buono a nulla".
Se volete altre info chiedete!! I nomi dei 20 mushers, i paesi dove sono passati, le ore, i gradi un po' tutto!!! :P
Baci baci
 
Top
Balto Trabant
icon12  view post Posted on 11/3/2009, 17:15




Oltre ad essere una grande opera intrisa di amore e rispetto dove culminano molteplici e significative domande con ben precise risposte, Balto è anche e in modo impressionante lontano da ogni altro noioso clichè stilistico, almeno secondo la mia ottica. Non sono stato e non sono tutt'ora un grande fanatico di film d'animazione, specialmente se questi non trattano argomenti interessanti, ma quando io vedo la mimica dei personaggi di questa opera rimango un po senza parole... Certo il significato e i paesaggi come i dialoghi sono perfetti, ma un ruolo fondamentale se lo prende la mimica, l'espressività di ogni personaggio. Questo cartone potrebbe essere seguito senza l'ausilio del sonoro. Sono sicuro che tutto verrebbe ugualmente intuito. I disegnatori han dato ai loro presonaggi una presenza eccezionale senza il bisogno di grandi effetti. Se voi esaminate ogni momento del film e inevitabile non accorgersi che sono gli occhi a interagire, le smorfie, il corpo. In Balto più che mai. Altra grande intuizione, visto che i nostri amici quattro-zampe fan così da sempre. Insomma un crescendo di sguardi, pose e movenze che fanno la differenza. Qui anche i disenatori più minuziosi avrebbero da imaparare che spesso dei bei occhioni con rozze sopracciaglia son più comunicativi di un perfetto e realistico sguardo Caravaggesco. Il vero Balto poi ha lo stesso sguardo.

Meravigliosa interperetazione di una storia vera senza tempo vissuta a suon di fatica e reciproco rispetto fra due animali (uno è l'uomo) spesso ritenuti non fartelli e neanche lontani parenti.
 
Top
Aniu Proserpina
view post Posted on 17/1/2010, 19:57




Complimenti Carry, ottimo rifacimento! :P
 
Top
Sinis 11
view post Posted on 5/3/2010, 21:31




tutte le volte che lo vedo, me lo guardo volentieri, anche se lo già visto tipo 6 volte in tv
 
Top
TheMarillon954
view post Posted on 29/11/2010, 09:08




E' stato uno dei film animati più belli che io abbia mai visto! Anche se perfido mi piace un casino Steele! Ma anche Boris! :steelewink:
 
Top
9 replies since 16/11/2007, 20:05   2529 views
  Share