Letture Obbligatorie!

« Older   Newer »
  Share  
Carambola
icon2  view post Posted on 5/12/2008, 13:22




Ossia le letture di scuola, i libri che vi danno da leggere per una possibile interrogazione!

Molte delle volte sono libri noiosi e soporiferi...altre volte invece si rivelano veri e propri tesori da sfogliare con piacere!^^

Quali sono i vostri ??? Vi piacciono??
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 5/12/2008, 19:40




L'ultimo che mi hanno fatto leggere è stato "Il quartiere" di Vasco Pratolini. Ora, non dico che sia noioso, perchè è molto scorrevole, ma non si capisce chi fa cosa! Ci sono tantissimi personaggi e io mi perdevo tra i nomi!
 
Top
Aniu Proserpina
view post Posted on 2/9/2009, 17:16




Un libro che mi hanno fatto leggere è "Chiedi alla polvere"... Orrendo, è stato un incubo! Recentemente invece mi hanno fatto leggere "Il cacciatore di aquiloni", decisamente più bello (si trattava di due prof. diverse XD).
 
Top
Carambola
view post Posted on 8/11/2009, 15:35




Ultimamente sto leggendo Fenoglio, per la scuola: "Una questione privata". Bruttissimo. 0___o Non mi sono mai piaciute le storie con la guerra come sfondo.
Poi "Sei personaggi in cerca d'autore", di Pirandello, decisamente molto meglio, si tratta di un racconto anche corto, si finisce in breve tempo ed é anche piacevole.
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 22:38
Avatar

Stars are only visible in darkness.

Group:
Team Dog
Posts:
10,020
Location:
Da nessuna parte.

Status:


A me stanno facendo leggere "Alice nel paese delle meraviglie"

devo dire che è grazioso
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 26/3/2010, 20:05




Uh lo sto leggendo pure io, ma non per scuola ^^
La prof di Italiano ci ha dato da leggere "Demetrio Pianelli". A parte il fatto che è sconosciuto a tutti (persino ai rivenditori!) è una pizza assoluta di circa trecento pagine.
 
Top
Carambola
view post Posted on 5/4/2010, 19:21




Per l'imminente verifica d'italiano ci hanno dato da leggere "I promessi sposi"....porca l'oca. Non me li ricordavo così pesanti.
Tra tutti i personaggi, quello che trovo meno snervante é Don Rodrigo.
 
Top
Carambola
view post Posted on 25/6/2010, 13:36




Altra lettura obbligatoria per quest'estate.
Abbiamo quattro libri, ma per il momento vi cito solo quello che ho cominciato:

Il fu Mattia Pascal di Pirandello ... Trama veloce: Pascal , protagonista della vicenda, é stanco delle ingiustizie che la vita gli propone tutti i giorni, e decide quindi di trasferirsi con la sua famiglia. Vince poi una considerevole somma di denaro, il che gli offre un'occasione per staccarsi dalla società e dalla famiglia ....Scopre inoltre, leggendo il giornale , che é stato ritrovato il suo cadavere..!
Complesso, l'inizio é noiosissimo, é difficile da leggere, ci sono numerosi flahback.
 
Top
Wolf Isaac
view post Posted on 25/6/2010, 13:57




CITAZIONE
Il fu Mattia Pascal di Pirandello ... Trama veloce: Pascal , protagonista della vicenda, é stanco delle ingiustizie che la vita gli propone tutti i giorni, e decide quindi di trasferirsi con la sua famiglia. Vince poi una considerevole somma di denaro, il che gli offre un'occasione per staccarsi dalla società e dalla famiglia ....Scopre inoltre, leggendo il giornale , che é stato ritrovato il suo cadavere..!
Complesso, l'inizio é noiosissimo, é difficile da leggere, ci sono numerosi flahback.

Io dovevo leggerlo per le vacanze di Natale. Davvero pensante! Ad un certo punto ho iniziato a leggere velocemente, ovvero saltando a piè pari determinate parti.
 
Top
Carambola
view post Posted on 15/10/2010, 22:08




Nuova lista di letture obbligatorie, yuppie!

Per francese ( da finire entro due settimane - dubito che ci riuscirò ) , "Le rouge et le noir" ( un pò difficile e lento, impiega quasi due capitoli per descrivere lo stesso paesaggio e usa termini tostini ) , poi "Madame Bovary" e "Therese Raquin", ma gli ultimi due sono dopo "Le rouge ecc..."

Inglese: "Dr. Jekyll & Mister Hyde" ( appena iniziato, anche se la storia più o meno in mente ce l'ho XD ), "The Lord of the Flies" ( me lo sto divorando, é scritto bene ed é interessante ... per non sembrare completamente fuori aggiungo: "....forse é un pò troppo pessimista ...", "Animal Farm" ( già letto in italiano e in francese, ma é sempre un piacere, adoro "La fattoria degli animali", é uno dei miei preferiti di Orwell :3 ).

 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 13:44
Avatar

Member

Group:
Team Dog
Posts:
523
Location:
Santa Clara Valley (California)

Status:


A me l'estate scorsa (2012), mi hanno detto di leggere un libro a scelta che fosse o Horror, o giallo, o di fantascienza, e io cos'ho letto? Un libro di Stephen King: "Il Talismano" che è bellissimo. Ci sono ottime descrizioni e c'è una bella storia. Commento. Certo che ne ha di fantasia Stephen King!!
:baltorun:
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 20:49
Avatar

«That was. A thing.»

Group:
Team Dog
Posts:
6,261
Location:
Patch

Status:


Noi ci hanno obbligato a leggere Pinocchio! Terribile, a parte la storia trita e ritrita, mi pare davvero scandaloso, in primo liceo, leggere Pinocchio che avrà sì e no 170 pagine, quando, nella mia stessa scuola, altre prime leggono Tomasi di Lampedusa. Ora, non è che abbia tutta 'sta voglia di leggere Il Gattopardo, ma porca l'oca! Pinocchio proprio no!
 
Web  Top
Wolf Isaac
view post Posted on 26/10/2012, 20:55




CITAZIONE (@PoochyPaopou@ @ 26/10/2012, 21:49) 
Noi ci hanno obbligato a leggere Pinocchio! Terribile, a parte la storia trita e ritrita, mi pare davvero scandaloso, in primo liceo, leggere Pinocchio che avrà sì e no 170 pagine, quando, nella mia stessa scuola, altre prime leggono Tomasi di Lampedusa. Ora, non è che abbia tutta 'sta voglia di leggere Il Gattopardo, ma porca l'oca! Pinocchio proprio no!

Forse perchè in prima liceo si trattano le basi della letteratura, e molti riferimenti vanno alle favole e alle fiabe. è il primo libro che vi danno?
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 21:15
Avatar

«That was. A thing.»

Group:
Team Dog
Posts:
6,261
Location:
Patch

Status:


CITAZIONE (Isaac Gentlebreeze @ 26/10/2012, 21:55) 
CITAZIONE (@PoochyPaopou@ @ 26/10/2012, 21:49) 
Noi ci hanno obbligato a leggere Pinocchio! Terribile, a parte la storia trita e ritrita, mi pare davvero scandaloso, in primo liceo, leggere Pinocchio che avrà sì e no 170 pagine, quando, nella mia stessa scuola, altre prime leggono Tomasi di Lampedusa. Ora, non è che abbia tutta 'sta voglia di leggere Il Gattopardo, ma porca l'oca! Pinocchio proprio no!

Forse perchè in prima liceo si trattano le basi della letteratura, e molti riferimenti vanno alle favole e alle fiabe. è il primo libro che vi danno?

Primo è il primo... però, come dici tu, le basi della letteratura. mi sembra un po' strano che nelle altre classi vengano trattate con Il Gattopardo e da noi con Pinocchio. Mi chiedo: è sbagliato iniziare con Pinocchio o con Il Gattopardo?
 
Web  Top
Wolf Isaac
view post Posted on 26/10/2012, 21:22




Secondo me nessuna scelta è sbagliata, ma gli insegnanti dovrebbero decidere con un pò più di giudizio. Se dai da leggere il gattopardo, i ragazzi perdono interesse nella lettura, e questo andrebbe evitato. Io per arrivare agli autori "tosti" sono dovuta arrivare in terza. Una mia amica in prima doveva leggersi "La coscienza di Zeno". Risultato? Lei è una gran lettrice e lo ha finito, ma la maggior parte non ha neanche fatto lo sforzo di provarci.

Poi immagino che dipenda molto anche dall'indirizzo. Al classico magari è di norma leggere il gattopardo in prima, ma venendo da uno scientifico non saprei dire.
 
Top
16 replies since 5/12/2008, 13:22   200 views
  Share